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Onomastico Sonia: frasi di auguri e significato nome del nome

Redazione Controcampus 17 Settembre 2016
R. C.
12/05/2024

Biglietti con messaggi di buon onomastico Sonia: frasi di auguri per WhatsApp ed Sms, immagini e video per Facebook, Twitter da inviare e condividere.

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Il 18 settembre si festeggia Santa Sofia martire, della cui vita non ci sono giunte notizie. Infatti sono pochi i particolari che si conoscono che riguardano la sua storia e la sua morte.

Solo attraverso alcuni frammenti e trascrizioni dei secoli scorsi, abbiamo conoscenza della sua esistenza.

Sonia è un nome proprio di persona, ipocoristico del nome Sofia. Per questo motivo l’onomastico Sonia si festeggia nella data in cui si commemora S. Sofia.

Il nome è molto diffuso in Russia, tanto che numerose protagoniste di opere letterarie importanti si chiamavano Sonia. Tra queste opere ricordiamo “Delitto e castigo”, “Guerra e pace”, e “Zio Vanja”.

La popolarità di queste opere contribuì alla diffusione del nome Sonia. In Italia il nome è stato usato, secondo alcune fonti, per la prima volta verso la fine del 1800. Oggi la sua diffusione è estesa soprattutto tra le regioni del Nord e del Centro. In particolare in Lombardia, Toscana, Veneto e Lazio, si conta la più alta concentrazione del nome Sonia. Per stupire la mamma, la sorella o la nonna che festeggiano l’onomastico del giorno 18 settembre, online è possibile trovare frasi di auguri belle e simpatiche.

Per scrivere biglietti di auguri originali ad un’amica o conoscente, è possibile scegliere tra le tante dediche e citazioni proposte sul web. Grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea, è possibile unire alle parole anche immagini e foto con nome Sonia divertenti, come pure è possibile condividere su Facebook, Twitter e Google Plus, video di auguri e gif spiritose. Vediamo di seguito quali sono le idee più originali da inviare.

Onomastico Sonia: significato del nome e curiosità, immagini e frasi di auguri Sonia

Messaggi di auguri buon onomastico da dedicare a chi si chiama Sonia << scarica

L’origine del nome coincide con quella del nome Sofia. Infatti sembrerebbe derivare dal termine greco sophia. Il significato del nome Sonia è quindi “saggezza”.

Storicamente non esiste una santa che si chiami Sonia che viene celebrata il 18 settembre. Infatti in questa data in cui si festeggia l’onomastico Sonia, si ricorda una certa S. Sofia, martire insieme a S. Irene. Il culto delle due sante c’è stato tramandato dai Sinassari bizantini e dai Menei. Non sono state fornite precisazioni sull’epoca e sul luogo in cui vissero. E’ anche per questo motivo che il culto delle due Sante in Italia è poco noto.

In un frammento, più precisamente un distico, si fa allusione alla loro decapitazione e per questo motivo si ritiene che entrambe siano morte martiri. C. Baronio introdusse il culto di S. Sofia e Irene nel Martirologio Romano al 18 settembre. Un altro elemento che accomuna il culto delle due Sante è il fatto che la basilica di Costantinopoli ha annessa come sua dipendenza una chiesa dedicata a Santa Irene.

Immagini e frasi auguri Sonia da inviare e condividere

Per augurare un buon onomastico alla propria fidanzata o alla moglie, è preferibile scrivere frasi d’amore o poesie da dedicare alla persona amata. Per rendere ancora più speciale un messaggio, è possibile scegliere online immagini con fiori, cuori o gif animate. Inoltre su siti specifici si possono scaricare biglietti gratis e cartoline animate e virtuali. Non mancano anche tante idee da inviare su WhatsApp all’amica alla sorella e alla mamma. Allo stesso modo si può rendere ancora più speciale un sms di auguri con foto divertenti.

  • Tanti auguri alla mia dolce stella, che tra tutte è la più bella, felice onomastico ad una donna speciale, felice onomastico a te Sonia, a cui dedico oggi la più bella cerimonia!
  • Oggi non metto nessuna parsimonia, nel fare tantissimi auguri mia cara amica Sonia!
  • Un nome cosi piccolo per una persona cosi grande! Felice giornata amica mia, sarai sempre la mia dolce e unica sorellina.
  • Oggi è un giorno speciale perchè è il tuo onomastico Sonia, un giorno fatto per essere felici. E’ il giorno del tuo nome  per questo anche il sole si fa bello per te! Ricorda sorridi sempre e se il sole non c’è dipingilo!
  • Grazie mamma per aver incoraggiato i miei passi e per avermi sostenuto con saggezza e amore. Per ritrovare il sorriso quando sono solo mi basta pensare al tuo nome.
  • Il significato del nome Sonia è saggezza. Mai nome fu più indicato per te nonna. Tanti auguri alla donna pilastro di questa famiglia, che tu possa a lungo indicarci la migliore sapienza!
  • Questo pensiero sia per te dimostrazione di affetto sincero. Felice onomastico Sonia!

Video onomastico Sonia per Facebook, Twitter

Nell’ultimo decennio il nome Sonia ha riscontrato un notevole successo in Italia, tanto che è tra i nomi più in ascesa tra i bambini. Infatti è soprattutto tra i più giovani che il nome appare notevolmente diffuso.

Per festeggiare l’onomastico della figlia o della nipotina in maniera originale, basta cercare on-line alcune delle idee più simpatiche da inviare con cartoline e biglietti fai da te!

Vignette, battute ma anche immagini divertenti e foto con nome sono il modo più semplice e gradito per fare gli auguri ad una persona speciale. Di seguito consigliamo video di buon onomastico Sonia con citazioni, aforismi e messaggi di auguri da dedicare a chi festeggia l’onomastico del giorno 18 settembre.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico oggi ricordiamo: S. Bergamasco, attrice; S. Masini, politica Italiana. Ricordiamo inoltre S. Gandhi, politica indiana e S. Sanchez poetessa.

Chi si chiama Sonia è una donna affascinante e carismatica.

E’ sicura di se e determinata, molto intelligente e piena di ottimismo. Sonia è un’amica ideale perchè ha molte doti positive come la fedeltà e l’onesta.

Video auguri per chi si chiama Sonia!

Curiosità legate al nome Sonia
Il 18 settembre è Santa Sofia martire. Nella stessa data si festeggia l'onomastico di Sonia che è un nome ipocoristico. Il significato del nome è "sapienza". L'origine coincide con quella del nome Sofia. Infatti sembrerebbe derivare dal termine greco sophia.
Data onomastico18 settembre
SignificatoSapienza
OrigineGreca
Numero fortunato2
ColoreBlu
MetalloArgento
Curiosità legate al nome Sonia
Il 18 settembre è Santa Sofia martire. Nella stessa data si festeggia l'onomastico di Sonia che è un nome ipocoristico. Il significato del nome è "sapienza". L'origine coincide con quella del nome Sofia. Infatti sembrerebbe derivare dal termine greco sophia.
Data onomastico18 settembre
SignificatoSapienza
OrigineGreca
Numero fortunato2
ColoreBlu
MetalloArgento
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto