• Google+
  • Commenta
19 Maggio 2019

San Bernardino: frasi buon onomastico e significato del nome Bernardino

Immagini auguri San Bernardino
Immagini auguri San Bernardino

Immagini auguri San Bernardino

Il giorno 20 maggio è San Bernardino: storia, origini e significato del nome Bernardino, frasi di auguri di buon onomastico Dino, immagini e video per WhatsApp e Facebook e per Twitter.

Il calendario liturgico in data 20 maggio celebra san Bernardino da Siena. Bernardino degli Albizzeschi nacque a Massa Marittima il giorno 8 settembre 1380. Il santo del 20 maggio è stato un religioso e teologo italiano, appartenente all’Ordine dei Frati Minori. Fu proclamato santo nel 1450 da papa Niccolò V, appena sei anni dopo la morte.

In questa data si celebra il diminutivo Bernardino che ricorre il 20 maggio in memoria di san Bernardino da Siena. Mentre il nome Bernardo può essere anche festeggiato il 20 agosto in ricordo di Bernardo di Chiaravalle, abate. Con questo nome e le sue varianti si ricordano inoltre, alle date seguenti: 12 gennaio, san Bernardo da Corleone, religioso cappuccino.

Il giorno 22 gennaio, san Bernardo di Vienne, arcivescovo di Vienne; 9 febbraio, beato Bernardino Caimi, fondatore del Sacro Monte di Varallo. Mentre il 12 marzo, san Bernardo di Carinola, vescovo.

Bernardino è un nome proprio di persona oggi poco diffuso. Si tratta di un nome che è ormai andato in disuso in Italia e nel mondo. Nonostante il calendario liturgico riporti numerosi santi e beati che si chiamarono così, la popolarità del nome in passato era dovuta soprattutto al culto dei numerosi santi e beati. L’onomastico Bernardino può essere quindi festeggiato in questo giorno attraverso messaggi ed immagini per Whatsapp e Facebook. Ecco alcune idee per stupire un amico, parente o fidanzato che festeggia l’onomastico del giorno 20 maggio.

San Bernardino: significato del nome, origini, storia e frasi di auguri buon onomastico Dino

Immagini per San Bernardino

Immagini auguri onomastico Bernardino

L’origine del nome deriva dal termine germanico Berinhard o Bernhard. Il significato del nome Bernardino è quindi “forte come un orso” oppure “orso coraggioso”.

La variante Bernard venne portata in Inghilterra dai normanni, e la sua diffusione poi si è estesa a tutta l’Europa.

L’onomastico può essere festeggiato in memoria di S. Bernardino da Siena, nato nel 1380 dalla nobile famiglia senese degli Albizzeschi.

Il santo perse entrambi i genitori quando era ancora bambino e fu allevato a Siena da due zie. Frequentò lo Studio senese fino a ventidue anni, dopodiché entrò nell’ordine francescano. Divenne banditore della devozione al santo nome di Gesù, ne faceva incidere il monogramma «YHS» su tavolette di legno, che dava a baciare al pubblico al termine delle prediche.

Proprio le sue prediche erano particolarmente incisive, tanto che sono state tramandate fino a noi oggi, addirittura nel dialetto tipico dell’epoca in cui visse San Bernardino. Ildanto di oggi 20 maggio non era per nulla tollerante per quanti «rinnegano Iddio per un capo d’aglio» e per «le belve dalle zanne lunghe che rodono le ossa del povero». Anche dopo la sua morte, avvenuta alla città dell’Aquila, nel 1444, Bernardino continuò la sua opera di pacificazione. Morì prima di poter compiere le prediche che aveva intenzione di rivolgere ai cittadini che si erano schierati in due diverse fazioni, da tempo in lotta tra loro. Il suo corpo dentro la bara cominciò a versare sangue fino a quando i cittadini dell’Aquila si rappacificarono. Dopo appena sei anni dalla morte, fu canonizzato.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Bernardino e Dino

Immagini per San Bernardino

Immagini con nome Dino

Se prima gli auguri per l’onomastico venivano fatti attraverso SMS o biglietti di auguri, ora il modo più originale e diffuso per scambiarsi i messaggi augurali è quello di scrivere biglietti in rima, condividere video personalizzati su Whatsapp e Facebook.

Immagini, brevi poesie o gif animate sono particolarmente apprezzate da chi festeggia l’onomastico del giorno.

Di seguito alcune idee per festeggiare l’onomastico del 20 maggio.

Brevi frasi e messaggi già pronti per fare gli auguri a chi ha lo stesso nome del santo di oggi: San Bernardino da Siena.

  • Un nome come pochi non può che essere di una persona unica. Auguri Dino!
  • Che il santo del giorno protegga la nostra amicizia, e che questa giornata di festa sia per te l’occasione giusta per trascorrere tempo piacevole in compagnia di chi ami!
  • Nessun regalo rende tanto felici come quanto lo sono io nel sentire il dolce suono del tuo nome. Buon onomastico amore mio, che S. Bernardino protegga sempre la nostra unione.
  • Ricordarti rende questa giornata migliore, il tuo nome rappresenta per me sempre motivo di gioia!
  • Il tuo nome significa “orso coraggioso”: è una fortuna averti come amico! Auguri e buon onomastico Dino!
  • A rendere ancora più bello un nome, oltre alla sua pronuncia, è anche la persona a cui appartiene. Felice festa di S. Bernardino! 
  • Il tuo nome è una musica che rende questa giornata ancora più bella!

Video auguri buon onomastico Bernardino per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Bernardino
Il 20 maggio si celebra san Bernardino da Siena. Bernardino degli Albizzeschi nacque a Massa Marittima il giorno 8 settembre 1380. Il nome deriva dal termine germanico Berinhard o Bernhard. Il significato del nome Bernardino è quindi "forte come un orso" oppure "orso coraggioso".
Data onomastico20 maggio
SignificatoOrso coraggioso
OrigineGermanica
Numero fortunato8
ColoreViola
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata