• Google+
  • Commenta
12 novembre 2016

Genius, film con Colin Firth, Jude Law e Nicole Kidman: trailer ita e trama

Locandina film Genius
Locandina film Genius

Locandina film Genius

Ecco di cosa parla Genius: il nuovo film di Michael Grandage con Colin Firth, Jude Law e Nicole Kidman: trailer italiano completo e trama del film uscito il 10 novembre nelle sale italiane.

Quale sarà il ruolo interpretato questa volta dal camaleontico Colin Firth? Genius già nei cinema: a chi si riferisce? La storia è più contemporanea di quanto non si pensi. La miccia del un complicato rapporto tra scrittori e editori.

Non figure qualsiasi ma due profili letterari che hanno profondamente influenzato la produzione culturale internazionale.

Il genio è Thomas Wolfe, il famosissimo autore statunitense. Un nome che non necessita di troppe presentazioni, soprattutto se interpretato dal magnetico Jude Law protagonista del recente The Young Pop.

Uno scrittore abile quanto ambizioso, un registro stilistico sfacciatamente unico nel suo genere.

E quando subentra la consapevolezza di essere bravi è molto difficile piegarsi agli schemi dell’editoria.

Si dà voce al talento senza trattenerlo: è questa l’unica regola da seguire in un microcosmo dove le regole non esistono. L’arte non si sottomette, parla senza filtri, prende vita in inchiostro e non ammette correzioni. L’elevato rischio è che abdichi.

Genius è Thomas Wolfe: trailer e trama del film con Colin Firth, Jude Law e Nicole Kidman

L’editore Max Perkins, per il pubblico Colin Firth, non è affatto di questo parere. L’irrefrenabile ondata di creatività deve pur sempre varcare la soglia della misura. Come un funambolo, il capolavoro letterario nasce nel rincorrersi febbricitante di equilibrio e follia su un filo sospeso nel vuoto.

Le parole potenti si limano, i paragrafi si sfoltiscono. Si deformano in nome della loro più alta eleganza. Preservano la magia che li anima ma placano l’impeto dirompente con cui sono stati depositati su carta. Perché è questo il mosaico perfetto: la sintesi soppesata della passione esuberante con il metodo, la professionalità di chi conosce il proprio mestiere. “Una saetta e basta, senza tutti quei tuoni”. Due binari che viaggiano paralleli alla stessa velocità: digressioni, ridondanza, retorica sono i nemici assoluti della letteratura maiuscola.

Un Genio che si rispetti, specialmente se egocentrico, non accoglie facilmente i consigli di una guida. Si affida alla propria vocazione ed è piuttosto restio al consiglio. Max Perkins, però, non è soltanto l’uomo esperto che la critica conosce. Dietro il suo sguardo scrutatore, lo stesso impenetrabile con cui ha fiutato i talenti di Hemingway e Fiztgerald, si nasconde soprattutto un amico. E il suo compito supera lo spazio circoscritto di una pagina, va ben oltre la corretta punteggiatura. Il sarto per eccellenza dei manoscritti rivela un’umanità al di là di ogni canone. Perché “è su questo che noi editori perdiamo il sonno: miglioriamo i libri o li rendiamo soltanto diversi.”. E tra la pesantezza del fumo di sigarette notturne nascono legami insostituibili. Thomas e Max, oltre ogni canone letterario, diventeranno in primo luogo amici.

Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman: il cast d’eccellenza di Genius

È un piacere guardare il trailer. Le scene riportano subito in quell’atmosfera intrisa di cultura. Sono gli anni in cui il mondo inizia a salutare le pietre miliari dell’arte e della letteratura. In cui le bozze dei grandi classici si correggono seduti al tavolino di un bar con un doppio whisky.

Dove l’editoria moderna getta le basi della sua scienza, e non tutti sono pronti ad accettarne le regole giudicate per “bestsellers commerciali”. Attraverso la storia avvincente di Thomas Wolfe va in scena un caleidoscopio di contrasti in cui ci si perde piacevolmente. Personaggio interessante è una Nicole Kidman diversa dal solito: la ciliegina sulla torta.

Trailer italiano Genius: nuovo film di Michael Grandage


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy