Fav
  • Google+
  • Commenta
21 giugno 2006

Incubatori: Sviluppo Italia Campania sigla una convenzione con l’Unisa

E’ stata siglata ieri, presso il campus di Fisciano, una convenzione tra Sviluppo Italia Campania e l’Università di Salerno per la realizzazionE’ stata siglata ieri, presso il campus di Fisciano, una convenzione tra Sviluppo Italia Campania e l’Università di Salerno per la realizzazione di uno studio di fattibilità di un modello di incubatore innovativo.

L’incubatore, di proprietà di Sviluppo Italia Campania, è attualmente in fase di costruzione e sorgerà nella zona Fuorni (SA).

Sviluppo Italia Campania gestisce già due Incubatori d’impresa, siti a Pozzuoli (NA) ed a Marcianise (CE), dove sono insediate imprese di servizi e manifatturiere. Questi due incubatori, dall’avvio ad oggi, hanno favorito la nascita di 149 attivita’ imprenditoriali per un totale di 1954 occupati.

L’incubatore di imprese è un ambiente attrezzato per accogliere iniziative imprenditoriali e supportarle nelle fasi di start-up e di sviluppo, nonché nella fase del successivo insediamento all’esterno.

Gli incubatori offrono: spazi attrezzati, supporti logistici e informatici, servizi professionali di consulenza, strumenti finanziari (Fondo Incentivi, Fondo di Garanzia) per agevolare l’accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese. Sviluppo Italia Campania è, inoltre, membro della rete EBN – European BIC Network – rete di oltre 160 Business Innovation Centre promossa dalla Commissione Europea.

La collaborazione con Sviluppo Italia Campania nasce per unire competenze e know-how delle parti e soprattutto creare delle relazioni stabili con gli attori locali per sostenere lo sviluppo tecnologico, la diffusione dell’innovazione, con l’obiettivo di aumentare la competitività del sistema economico territoriale. L’incubatore in fase di realizzazione si configura, quindi, come una struttura destinata ad ospitare nuove imprese innovative, di piccole e medie dimensioni (spin off accademici e spin off aziendali) in grado di offrire servizi e strumenti per la loro crescita aziendale.

“In questo momento di difficoltà del Sistema–Paese” afferma il Rettore dell’Università di Salerno Raimondo Pasquino “all’Università è richiesto uno sforzo supplementare per contribuire al recupero di competitività basata sull’innovazione dei processi industriali e dei prodotti. Con la firma di questo accordo l’Università di Salerno raccoglie questa sfida e rafforza ulteriormente il suo obiettivo di contribuire concretamente allo sviluppo del territorio di riferimento favorendo processi virtuosi di crescita del tessuto economico locale”.

“La collaborazione con l’Università” aggiunge Bruno Falzarano, Amministratore Delegato di Sviluppo Italia Campania “intende favorire la nascita di un sistema di relazioni sinergico che, che creando un circolo virtuoso tra mondo accademico, istituzioni e imprese, possa contribuire a realizzare idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo, aumentando la competitività del tessuto imprenditoriale con ricadute positive sul sistema socio-economico del territorio. L’obiettivo congiunto è la realizzazione di un vero e proprio distretto produttivo integrato, attraverso un aumento della capacità innovativa ad ogni livello: nei prodotti, nei processi, nel rapporto tra il tessuto imprenditoriale e il mondo della ricerca”.

Per informazioni:

Ufficio stampa Università di Salerno: dott. Francesco Colucci tel. 089 966166

e-mail colucci@unisa.it

Ufficio stampa Sviluppo Italia Campania: Teresa Zannelli tel. 0814974373

e-mail tzannelli@sviluppoitalia.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy