• Google+
  • Commenta
9 ottobre 2006

AlmaLaurea: per chi cerca soluzioni

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, nato 12 anni fa, nel 1994, su iniziativa dell’Osservatorio Statistico dell’Università di Bologna, per cercIl Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, nato 12 anni fa, nel 1994, su iniziativa dell’Osservatorio Statistico dell’Università di Bologna, per cercare di agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, è divenuto ormai una realtà di grande rilievo, in quella delicatissima zona di interscambio popolata dagli studenti (sopratutto quelli già laureati) , le università e le aziende alla ricerca di personale qualificato.
Quello che anni fa sarebbe potuto sembrare un compito difficilissimo (se non addirittura impossibile) da svolgere, è invece espletato da AlmaLaurea con una professionalità degna di nota, che ha portato il Consorzio stesso a raggiungere un successo davvero imponente.
Qualche numero?
48 Università italiane coinvolte nel progetto; 750.000 curricula di laureati disponibili on line al 30/06/2006; come a dire che oggi il 66% dei laureati in Italia è presente sulle pagine web di AlmaLaurea, acquisendo una visibilità assolutamente indispensabile per accedere al mercato del lavoro dalla porta principale.
Gli strumenti utilizzati da AlmaLaurea per facilitare ad esempio l’incontro tra aziende e neolaureati sono incentrati su statistiche ed analisi dettagliate.
Viene studiato il profilo del neolaureato, con informazioni raccolte non solo dal curriculum vitae inviato dallo studente, bensì anche tramite una reale collaborazione con l’Ateneo che ha assistito, corso dopo corso, esame dopo esame, alla formazione culturale ed attitudinale del ragazzo in questione.
Dei risultati di questa indagine, verranno poi informate tutte quelle aziende che al momento necessitano di figure professionali compatibili con il profilo esaminato.
Il sito web di AlmaLaurea (il cui indirizzo risponde all’URL www.almalaurea.it) è piacevolissimo da visitare.
Strutturato in tre macro-sezioni, Laureati, Aziende ed Università, è pronto ad accogliere da subito chiunque sia interessato ad acquisire quella buona dose di visibilità, che al giorno d’oggi risulta essere indispensabile per chi vuole realmente trovare una sistemazione, o anche solo avere l’opportunità, dopo tanti anni passati tra libri, appelli e sessioni di esami, di mettere finalmente alla prova le proprie conoscenze.
Preparate quindi il vostro curriculum, trovate 10 minuti ed una connessione ad internet: potrebbe essere sufficiente a cambiare la vostra vita.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy