• Google+
  • Commenta
27 maggio 2010

Salerno. “Bacco tra Chiese e Castelli”

Il 28 maggio si terrà il primo appuntamento con la manifestazione “Vino e Divino. Pe’ Chiese e Castelli”.
La manifestazione nasce su iniziativa dell’Enoteca Provinciale di Salerno in collaborazione con il C.R.A.A. (Consorzio per la Ricerca Applicata in Agricoltura-Azienda Agricola Sperimentale Regionale “IMPROSTA”), l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, della Provincia di Salerno.

L’obiettivo della manifestazione è soprattutto quello di far conoscere i vini salernitani affinché diventino passaporto dell’identità turistica del territorio oltre che favorire lo sviluppo della cultura dell’accoglienza. A tal fine, la manifestazione prevede nel programma un insieme di percorsi tra le terre della provincia che uniranno itinerari enogastronomici con percorsi programmati nelle cantine dei soci dell’enoteca salernitana e visite guidate attraverso i monumenti storici, culturali, religiosi del territorio.

L’evento si aprirà alle ore 11.30 presso la bellissima location del Castello Arechi, simbolo storico di Salerno con la conferenza stampa dal tema “La provincia di Salerno per un turismo enogastronomico di eccellenza”. Interverranno in tale sede diverse personalità di spicco come il Presidente della provincia di Salerno On. Edmondo Cirielli, l’Assessore all’Agricoltura Dr. Mario Miano, il Consigliere delegato Azienda Sperimentale Improsta Dr. Vincenzo Aita, il Dirigente del Settore Attività produttive Dr. Domenico Ranesi, il Dirigente dello Stapa Cepica Salerno Dr. Bruno Danise, il Presidente dell’Ass. Enoteca Provinciale di Salerno Dr. Ferdinando Cappuccio.

A seguire sarà inaugurata la Mostra Permanente dell’Associazione Enoteca Provinciale di Salerno. Alla Mostra saranno dedicate due sale – cisterne del Castello. Alle ore 18,00 fino alle 20,00 si potrà partecipare alle “Passeggiate di Bacco”: un percorso multimediale condurrà i visitatori alla visita del suggestivo castello longobardo. In concomitanza, alle 19,30 per chi volesse immediatamente deliziarsi il palato, è previsto un percorso di degustazione di piatti e vini tipici di sapori salernitani realizzato in collaborazione con l’Istituto I.P.S.A.R. “R. Virtuoso” di Salerno. A chiudere la serata, “Invisibilmente”, rappresentazione teatrale di ricerca della Compagnia “I Menoventi”. C’è né per tutte le esigenze e i gusti anche Domenica 30 Maggio.

Occorre solo scegliere: previsti ben quattro percorsi alternativi per la cui realizzazione saranno messi a disposizione i cosiddetti VINOBUS che partendo da P.zza della Concordia a Salerno alle ore 8,00, condurranno a scelta nel Cilento, negli Alburni, sui Monti Picentini o in Costiera Amalfitana. In ciascuna delle mete stabilite sarà possibile degustare vini autoctoni abbinati sapientemente ai prodotti tipici locali.

Per chi intendesse trascorrere solo una serata alternativa, lo stesso giorno, con appuntamento sempre da P.zza della Concordia alle ore 18.30 si potrà partire alla volta di Eboli e a bordo del Vinobus e giungere presso l’Azienda Sperimentale Improsta ad Eboli, sede dell’Enoteca Provinciale di Salerno, ove si potrà trascorrere la serata sempre all’insegna dei piaceri del palato e dei profumi del mosto. Ad allietare la serata, alle 21.30 il concerto del Trio Servillo/Girotto/Mangalavite.

Per partecipare al percorso enogastronomico presso il castello Arechi e per i quattro Vinobus previsti, i partecipanti dovranno versare una quota simbolica di 5 euro; per tutti gli altri appuntamenti, l’ingresso e la partecipazione sarà libera. Le prenotazioni dovranno essere fatte rigorosamente on line.

per maggiori info

www.enotecaprovincialedisalerno.it
per prenotazioni

info@enotecaprovincialedisalerno.it

Pasqualina Scalea

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy