• Google+
  • Commenta
1 luglio 2010

Cerca Università

Studenti delle superiori (o meglio, ex-studenti) è ora di avere le idee chiare: se volete proseguire gli studi all’Università, è tempo di raccogliere informazioni sull’offerta formativa proposta dai vari atenei italiani.

Non siete pratici nell’utilizzo dei motori di ricerca?
Tranquilli, Cerca Università è online per aiutarvi.

Il servizio, promosso dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Cineca, aggrega le ricerche possibili che riguardano l’Università, dai corsi di laurea ai finanziamenti, dai docenti agli studenti universitari, dai bandi alle statistiche.

-* Alcune ricerche molto basilari sono eseguibili già dall’home page.
-* Molte altre si possono effettuare attraverso ricerche avanzate
o collegandosi ai siti dedicati.

Esempi:

-* Partendo dalla pagina principale possiamo cercare un corso di laurea universitario scegliendo tra “triennale/ciclo unico” e “specialistica/magistrale”, selezionando l’Area di studio e la Città d’interesse.

-* Se invece si desiderano maggiori opzioni, occorre accedere alla ricerca avanzata dove per ogni Area di studio vengono elencate le Classi di afferenza e si possono inserire parole chiave per affinare ulteriormente la ricerca.

-* Nel caso in cui si voglia, ad esempio, visionare le statistiche su immatricolazioni e carriere degli studenti universitari italiani, con possibilità di ricerche per anno, regione, facoltà, ecc.. occorre invece collegarsi al sito dell’Osservatorio Cineca come suggerito nel box.

Vedrete, è più facile a farsi che a dirsi!

Buona ricerca futuri colleghi.

Chiara Marcelli

Google+
© Riproduzione Riservata