• Google+
  • Commenta
4 luglio 2010

L’Università del Gelato? Sì, in provincia di Bologna!

L’Università del Gelato

Caldo, caldo e ancora caldo. Finalmente, dopo molto (o forse troppo) brutto tempo, la tanto attesa estate è arrivata. La stagione del sole, del mare, delle fresche e rilassanti passeggiate serali che danno sollievo dopo ore e ore di insopportabile afa.

L’Università del Gelato

L’Università del Gelato

Gli esperti consigliano di bere tanto, mangiare tanta frutta e tenersi leggeri.. Ma chi rinuncerebbe ad un bel gelato? Fresco, dolce, gustoso.. Una delizia che per un attimo ci fa dimenticare l’arsura che toglie il respiro.

L’Italia, si sa, è la patria del vero gelato artigianale, e da anni i maestri gelatai si sono impegnati per inventare centinaia di gusti diversi, poi esportati in tutto il mondo, per soddisfare anche i palati più esigenti e raffinati: si va dal cioccolato alla vaniglia, dalla nocciola alla stracciatella, dalla fragola al limone, fino ad arrivare a gusti stravaganti come vino, carciofo, acciughe e peperoncino.

La tradizione insegna che la tecnica e la passione per realizzare un buon gelato si tramandano da anni, nelle famiglie, di generazione in generazione. Ma per chi non avesse avuto la fortuna di nascere in una famiglia di gelatai e volesse imparare l’arte della gelateria? Niente paura! Ci pensa la Carpigiani Gelato University.

La Carpigiani Gelato University è un centro internazionale di formazione inaugurato ad Anzola Emilia, in provincia di Bologna, dalla Carpigiani, storica società per la produzione di macchine per il gelato. Ogni anno, più di 6.000 persone provenienti da ogni parte del mondo (che siano esse già avviate nel settore o che siano semplicemente interessate ad entrare nel mondo della gelateria artigianale) si rivolgono alla scuola per esser seguite passo passo dai migliori maestri gelatai, in modo da ottenere le capacità necessarie per svolgere il proprio lavoro con competenza, efficienza e serietà.

Proprio per mantenere alto il livello e il prestigio ottenuti negli anni, nel 2007 la Carpigiani Gelato University ha stipulato un accordo di collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Parma, la quale ha scelto proprio la Carpigiani come struttura formativa utile allo svolgimento dei propri stage nel campo della gelateria artigianale.

Carpigiani Gelato University è un progetto culturale per sostenere lo sviluppo delle gelaterie nel mondo e diffondere l’educazione al piacere e al gusto del gelato artigianale italiano. Vogliamo assistere e formare, in ogni parte del mondo, tutti gli imprenditori artigiani che vogliano aprire gelaterie e quelli già avviati per affermare l’eccellenza della tradizione italiana”.

Il percorso formativo è strutturato in sei corsi della durata di tre settimane: si passa dal corso introduttivo al corso base, al corso intermedio, allo stage, al corso avanzato, fino ad arrivare ad un vero e proprio master. Il tutto per ottenere quelle “informazioni che servono per accrescere la preparazione professionale” e per “aumentare il numero di prodotti in vetrina e far sì che la stagione di vendita duri tutto l’anno”.

A prima vista potrà sembrare una semplice attività di approfondimento o, al massimo, un corso di formazione. Tuttavia la Carpigiani Gelato University può essere tranquillamente considerata come una buona alternativa ai più “classici” e “tradizionali” corsi di laurea: in fondo, le conoscenze per preparare un buon gelato sono qui presentate sotto forma di università, e permettono di acquisire conoscenze utili per inquadrare prospettive lavorative che potranno servire come spinta ad una futura attività professionale.

Stessi scopi e finalità della “tipica” formazione universitaria.

Sebastiano Liguori

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy