• Google+
  • Commenta
15 settembre 2010

Libera Università di Bolzano: Preiscrizioni: bene le materie scientifiche

Sono 1.771 le persone che hanno fatto domanda di preiscrizione alla Libera Università di Bolzano per l’anno accademico 2010/2011. Alcuni corsi, in particolare quelli ad indirizzo scientifico e sociale, hanno registrato un sensibile aumento di aspiranti studenti. Eccellente anche il risultato delle nuove lauree magistrali, ritagliate sulle esigenze del territorio. La Facoltà di Scienze e Tecnologie ha aumentato il numero delle preiscrizioni sia al corso di laurea in Scienze e Tecnologie agrarie (54 contro le 36 dello scorso anno) sia a quello in Ingegneria logistica e della Produzione (50 contro le 32 del 2009).

Ottimi i numeri della Facoltà si Scienze e Tecnologie informatiche: il corso di laurea in Scienze e Ingegneria dell’Informazione, che sostituisce quello in Informatica applicata, ha registrato 94 preiscrizioni (il corso triennale dell’anno scorso ne contava 72). „Il successo dei corsi di laurea più tecnici è una soddisfazione, soprattutto se si considera che la ricerca dell’IRE presentata la settimana scorsa ha mostrato che il mondo del lavoro richiede fortemente competenze di questo genere”, sottolinea il presidente della Libera Università di Bolzano Konrad Bergmeister.

E‘ costante l’interesse per i corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione, che forma gli insegnanti della scuola per l’infanzia e primaria: aumentano del 15% le preiscrizioni alla sezione italiana e del 18% quelle alla sezione tedesca; meno 26% per la sezione ladina, con 17 preiscrizioni.
E’ alto l’interesse per le professioni sociali: aumentano rispettivamente del 44% e del 40% le preiscrizioni al corso di laurea in Servizio sociale e per Educatore sociale. „Sono molto contento che sempre più giovani mostrino di volersi assumere responsabilità sociale anche cercando risposte scientifiche e professionali agli urgenti interrogativi del nostro tempo” così il rettore Walter Lorenz.
Costante l’interesse per il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione plurilingue.

In seguito alla riforma dei corsi di laurea portata a termine dalla Facoltà di Economia, i corsi di laurea in Management del Turismo e in Management dello Sport e degli Eventi sono stati uniti in un unico corso che conta 155 preiscrizioni. Il corso di laurea in Economia e Management ha ricevuto 244 domande di preiscrizione, mentre si può parlare di un vero e proprio boom è per il corso di laurea in Scienze economiche e sociali: con 125 preiscrizioni ha raddoppiato rispetto all’anno scorso.

La Facoltà di Design e Arti ha scelto i suoi nuovi 60 studenti tra i 159 aspiranti che avevano presentato al domanda.

La Libera Università di Bolzano ha attivato per l’anno accademico 2010/2011 tre nuovi corsi di laurea magistrale: Fruit Scienze presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie, Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assitenziali-educativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione ed Economia e Management per il Settore pubblico presso la Facoltà di Economia. Quest’ultimo corso pare aver centrato in pieno le esigenze del territorio, raccogliendo 67 domande di ammissione per i 25 posti disponibili.

Nuovo e apprezzato l’Executive master in Innovation Engineering della Facoltà di Scienze e Tecnologie, mentre il master CasaClima vede confermato il grande interesse di architetti ed ingegneri di tutta Italia.

Buon numero di preiscrizioni alla laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione della Facoltà di Economia. La laurea magistrale in Informatica registra infine un aumento delle preiscrizioni pari al 20%.

Google+
© Riproduzione Riservata