• Google+
  • Commenta
10 settembre 2010

Trento, facoltà di sociologia: Conferenza EASST, Practicing science and technology, performing the social

La Conferenza EASST della European Association for the Study of Science and Technology (l’Associazione europea per lo studio della scienza e della tecnologia) si tiene ogni due anni, ed è un importante forum internazionale per i Science and Technology Studies.

Il campo dei Science and Technology Studies (STS) rappresenta oggi a livello internazionale un affermato e prominente settore di ricerca, capace di coagulare studiosi e professionisti attivi in differenti campi disciplinari e di mobilitare l’interesse tanto dell’accademia, quanto delle istituzioni e delle imprese.

L’edizione 2010 della conferenza EASST ha avuto, nei primi di settembre, come fucus particolare la pratica e la performance della scienza e della tecnologia, considerate come campi dove si esplica la società, e le cui pratiche nascono e si sviluppano in contesti socio-materiali.

Addirittura c’è stato anche un robot che chiede la carità: una performance dell’artista Saso Sedlacek per riflettere su come il “sociale” e il “tecnologico” siano ormai intimamente legati.

Giampaolo Felli

Google+
© Riproduzione Riservata