• Google+
  • Commenta
4 settembre 2010

UK: Workshop CAREERS ABROAD

Nel mondo anglosassone le fiere del lavoro sono talmente diffuse da costituire un soggetto comune nel panorama dei centri che si occupano di reclutamento. In effetti svolgono in maniera eccellente il loro compito di punto d’incontro tra società alla ricerca di potenziali candidati e laureati alla ricerca di qualificate opportunità lavorative.

Il Regno Unito è uno dei Paesi di più lunga esperienza in questo settore, specialmente per le fiere organizzate dalle università.

Se con l’inglese ve la cavate bene, provate ad esplorare alcune fiere del lavoro che si svolgono durante il mese di ottobre.

Il 5 ottobre 2010
a St Andrews, il Careers Advisory Service University of St Andrews organizza la Law Fair , dedicata a studenti e laureati in giurisprudenza.
www.st-andrews.ac.uk/careers/students/events/fairs/

Il 5 e 6 ottobre 2010
a Edimburgo si terrà la Careers Fair , a cui possono prendere parte studenti e laureati di tutte le discipline. Ci saranno più di 150 datori di lavoro che, in parte il primo giorno, in parte il secondo, esporranno le proprie esigenze e le proprie offerte. Sul sito si può trovare il calendario delle presenze.
www.careers.ed.ac.uk/fairs/CareersFair/careersfair.htm

il 6 ottobre 2010
a Londra, il City University Careers Centre organizza la Banking, Finance & Consultancy Fair , dedicata a studenti dell’ultimo anno e neolaureati. Registrandosi online si possono conoscere le offerte di lavoro in corso presso le società espositrici.
www.city.ac.uk/careers/events/2010/oct/061010-bfc.html

il 7 ottobre 2010
a Londra, il SOAS Careers Service organizza la SOAS London Volunteering Fair , dedicata a studenti dell’ultimo anno e neolaureati.
www.soas.ac.uk

l’8 ottobre 2010
a St Andrews, il Careers Advisory Service University of St Andrews organizza la Graduate Management & Finance Fair , dove studenti e laureati possono incontrare i rappresentanti di importanti società e di servizi pubblici come il Servizio Sanitario Nazionale.
www.st-andrews.ac.uk/careers/students/events/fairs/

il 13 ottobre 2010
a Londra, il City University Careers Centre organizza la Engineering, Science & Technology Fair , dedicata a studenti dell’ultimo anno e neolaureati.
http://city.ac.uk/careers/events/2010/oct/131010-est.html

Il 14 ottobre 2010
a Liverpool, l’University of Liverpool Careers Service organizza la Liverpool Graduate Careers Festival 2010 , dedicata agli studenti dell’ultimo anno e di tutte le discipline che cercano un posto di lavoro per il periodo successivo alla laurea. Più della metà delle offerte sono però disponibili anche immediatamente per i laureati. Si consiglia di scaricare dal sito e compilare in anticipo il modulo di iscrizione che sarà richiesto all’ingresso.
www.liverpoolfairs.org.uk

Il 18 ottobre 2010
a Newcastle, il Careers Service of University of Newcastle upon Tyne organizza il JobFest 2010 , dedicato agli studenti di tutte le discipline che cercano un posto di lavoro a partire dall’estate-autunno 2011. Qui gli studenti potranno presentare di persona il proprio CV alle aziende e farsi conoscere dai reclutatori.
www.ncl.ac.uk/careers/events/item/newcastle-jobfest3

Il 19 ottobre 2010
a Londra, The Guardian organizza la The Guardian Autumn Graduate Fair , che a studenti e laureati offre informazioni relativamente a datori di lavoro, posti disponibili, master post-laurea, gap-year e agenzie di selezione. Sarà possibile, tra l’altro, conoscere i profili richiesti dai datori di lavoro e partecipare a vari seminari tematici. L’ingresso e tutti i servizi sono gratuiti.
www.londongradfair.co.uk/autumn/

Il 19 ottobre 2010
a Belfast, il Queen’s Careers Service organizza la Administration, Finance & Management Fair , dedicata a studenti e laureati. Sul sito la lista delle aziende e degli enti con descrizione e link.
www.qub.ac.uk/directorates/sgc/careers/StudentsandGraduates/EventsCalendar/Fairs/

Il 20 ottobre 2010
a Belfast, il Queen’s Careers Service organizza la Engineering, Science & IT Fair , dedicata a studenti e laureati. Sul sito la lista delle aziende e degli enti con descrizione e link.
www.qub.ac.uk/directorates/sgc/careers/StudentsandGraduates/EventsCalendar/Fairs/

il 25 ottobre 2010
a Londra, il Queen Mary Careers Service organizza la Queen Mary I.T. & Technology Fair, dedicata a studenti dell’ultimo anno e neolaureati.
www.careers.qmul.ac.uk/employers/yourprofile/index.html

il 27 ottobre 2010
a Londra, la City University London organizza la City Law Fair , dedicata a studenti dell’ultimo anno e neolaureati.
www.city.ac.uk/careers/events/2010/oct/271010-lawfair.html

il 27 ottobre 2010
a Reading, The University of Reading organizza la Autumn Recruitment Fair 2010 , aperta a studenti e laureati di tutte le facoltà e di tutte le età.
www.reading.ac.uk/careers/events/event.asp?id=960

Suggerimenti:

Spesso in queste fiere si entra per invito, per procurarsi il quale è quasi sempre sufficiente farne richiesta (gratuita) attraverso il sito Internet delle singole fiere. Perciò tenete a portata di mano il vostro CV in formato “.doc” (vi può essere richiesto durante la navigazione), entrate nel Web e buona raccolta!

Chiara Marcelli

Google+
© Riproduzione Riservata