• Google+
  • Commenta
30 settembre 2010

XX Congresso SITE 2010 – “Sapienza” Università di Roma

Cattiva gestione della Segreteria a La Sapienza
XX Congresso SITE 2010 alla Sapienza

XX Congresso SITE 2010 alla Sapienza

Ultimo giorno presso l’università La Sapienza di Roma per il XX Congresso SITE 2010 alla Sapienza intitolato “Le scienze ecologiche oggi”, congresso che dal 27 sta affrontando il delicato argomento dell’uso delle risorse in maniera compatibile con la conservazione della natura.

L’essere umano in poche decine di anni ha aggravato la situazione degli ecosistemi che sono stati sottoposti a duri cambiamenti perdendo drasticamente la propria biodiversità. La scienza ecologica oggi riconosce la grande responsabilità dell’uomo che è attore e allo stesso tempo destinatario di tutte le problematiche ambientali che stanno interessando il nostro pianeta.

Sempre più si è consapevoli che gli ecosistemi non vadano preservati per interesse economico ma per avviare importanti iniziative di studio e di gestione finalizzate a un miglioramento della qualità della vita e a un corretto uso delle risorse presenti in natura seguendo il principio dello sviluppo eco-compatibile.

Il congresso si è proposto di affrontare un dibattito che sia incentrato sulla ricerca di soluzioni che includano un’approfondita conoscenza della natura e del suo funzionamento e un impegno etico da parte di tutte le società del mondo a gestire in modo giusto i propri bisogni ponendo grande attenzione nel non interferire col naturale ciclo vitale del pianeta Terra.

Gabriele di Grazia

Google+
© Riproduzione Riservata