• Google+
  • Commenta
29 ottobre 2010

Convegno di studi: Il riordino della Scuola Superiore e le iniziative a favore dell’apprendimento della Matematica

Venerdì 29 ottobre 2010, alle ore 15.00, in programma nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia (Largo Giovanni Paolo II, 1 – Foggia), è organizzato dalla Mathesis e dal Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche della Facoltà di Economia dell’Ateneo foggiano.
I lavori saranno introdotti dalla Preside della Facoltà di Economia, la prof.ssa Isabella Varraso, mentre coordinerà le attività la prof.ssa Lucia Maddalena, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche.
Interverranno al Convegno di studi:

-* Emilio Ambrisi, Presidente Nazionale della Mathesis, ispettore del MIUR e componente della Commissione di lavoro del MIUR per il riordino degli Istituti Tecnici e Professionali. Il Presidente Ambrisi relazionerà sulle indicazioni e sulle linee guida dei nuovi istituti tecnici e professionali e sul contributo della Mathesis, in quanto associazione dei docenti di Matematica, da sempre impegnata a livello nazionale e a livello locale in percorsi di approfondimento e di ricerca-azione sulla didattica della Matematica, rispetto al processo di cambiamento in atto;

-* Andrea Laforgia, ordinario di Analisi Matematica, del Dipartimento di Matematica dell’Università Roma tre che analizzerà le iniziative introdotte dalla riforma sulla formazione degli insegnanti;

-* Lucia Maddalena, ordinario di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie del Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche dell’Università di Foggia che proporrà soluzioni non convenzionali all’orientamento universitario;

-* Carmen Talia, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia e Presidente della locale Sezione Mathesis che farà il punto sulla didattica della matematica nei nuovi licei e sulle indicazioni introdotte.

Dopo le relazioni si passerà all’analisi delle prove di valutazione nazionali di matematica nella scuola media e nei licei scientifici. Importanti spunti di riflessione sulla prova INVALSI di Matematica, introdotta quest’anno agli esami di licenza media, saranno proposti da Teresa Marchese, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Rampone di Benevento, Ferdinando Casolaro, ordinario di Metodi Matematici per l’Economia e la Finanza dell’Università del Sannio di Benevento e Antonia Travagliane, dell’Università del Sannio.
Proseguirà i lavori Antonino Giambò, già ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione e Docente di Storia della Matematica presso l’Università di Macerata che si soffermerà sulla valutazione della prova nazionale di matematica agli esami di licenza media.
Tiziana Bindo, del Ministero della Pubblica Istruzione, responsabile del Progetto “DIGI Scuola”, con Michelangelo Di Stasio, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Piedimonte Matese e Anna Vellone, docente di Sistemi di Elaborazione e trasmissione dell’Informazione presso l’ITI “F. Giordani” di Caserta, descriveranno, invece, i risultati dell’indagine svolta sulla prova scritta di Matematica degli esami di stato nei licei scientifici.

Il dibattito, moderato dal Presidente della Mathesis Emilio Ambrisi, concluderà i lavori del Convegno di studi. Le attività proseguiranno per gli addetti ai lavori il giorno successivo, sabato 30 ottobre 2010, presso la Sala Convegni dell’hotel Villa Imperiale di Lucera, dove avrà luogo, dalle ore 9.30, la Consulta Nazionale dei Presidenti delle Sezioni Mathesis.

Google+
© Riproduzione Riservata