• Google+
  • Commenta
11 ottobre 2010

Università Carlo Cattaneo: LIUC in fiera

E’ tempo di fiere dedicate all’orientamento universitario in tutta Italia e l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza (VA) è presente in maniera capillare per far conoscere la propria offerta.
L’appuntamento per gli studenti di Napoli e dintorni è alla Fiera Orientasud, promossa dall’A.C.S.I.G. (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell’Inventiva Giovanile), a Napoli il 19 – 20 e 21 ottobre.

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC si trova a Castellanza, in provincia di Varese, a 15 km da Milano e ad altrettanti da Malpensa.

Iniziata nel 1991 con 303 studenti, oggi la LIUC ha 3 Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria; 11 Master Universitari di primo o secondo livello; circa 2.000 studenti e 300 docenti. Ad oggi i laureati LIUC sono circa 6.000.
L’offerta formativa si articola in un corso di laurea triennale ed uno di laurea magistrale in Economia aziendale, un corso di laurea magistrale (percorso quinquennale a ciclo unico) in Giurisprudenza, un corso di laurea triennale ed uno di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale.

I percorsi di studio sono stati rinnovati, oltre che per le esigenze della riforma universitaria, anche per rispondere alla domanda degli studenti, delle famiglie e del mondo del lavoro di un’istruzione superiore di maggior valore e qualità, capace anche di valorizzare i contributi personali e di stimolare gli studenti a sviluppare abilità e qualità comportamentali.

L’Università Carlo Cattaneo è, per scelta, un Ateneo a misura di studente, con un ottimo rapporto numerico fra studenti e docenti così da assicurare un’elevata qualità delle attività.

E’nata dalle imprese per le imprese per volontà dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese con uno scopo preciso: favorire lo sviluppo della cultura aziendale e preparare professionisti d’impresa.

I dati del Placement sono decisamente positivi: grazie allo stretto rapporto con il mondo delle imprese e delle professioni, a tutti gli studenti è offerta la possibilità di svolgere un periodo di stage (nel 2009 ne sono stati effettuati ben 811). Inoltre, i laureati impiegano mediamente 2 mesi dalla laurea per trovare un’occupazione.

La LIUC ha tra i suoi punti di forza l’internazionalizzazione del percorso, attraverso programmi di mobilità e corsi in lingua inglese: la fitta rete delle relazioni internazionali le attribuisce il primato, tra le Università italiane, per numero di studenti che svolgono periodi di studio all’estero in rapporto alla popolazione studentesca. Sono inoltre attivi programmi di doppio titolo di laurea, italiana ed estera, con le Università partner LIUC, Summer School in Cina e Arizona.

L’Università Carlo Cattaneo, inoltre, dispone di una Residenza Universitaria interna al Campus con servizi di alta qualità in una struttura interamente cablata, che dispone di 250 camere per 440 posti letto.. derna al Campus sono presenti.

Grazie al cablaggio dell’edificio, da ciascuna camera è possibile collegarsi con la rete informatica dell’Università e connettersi via Internet con altre Università e istituzioni scientifiche nel mondo, potendo così consultare senza limiti di tempo le biblioteche, scaricare testi e dispense, colloquiare con i docenti per posta elettronica. Esiste inoltre un’area commerciale di 2.600 mq che comprende reception, sportello bancario, lavanderia, bar, sala musica, sala videoconferenze, laboratorio linguistico dedicati agli studenti residenti.

La LIUC è un’ “Università da vivere”, nella quale alla formazione possono essere affiancate una serie di esperienze ricreative: sono infatti attive associazioni studentesche, un laboratorio teatrale, band musicali, una web radio e squadre sportive di diverse discipline, tra cui pallacanestro, calcio, volley, rugby.

Inoltre, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC premia il merito, attraverso significative agevolazioni per coloro che conseguono alte votazioni all’esame di maturità e mantengono una media del 27/30.

Prossimi appuntamenti in fiera:

Orienta Sicilia, promosso dall’Associazione ASTER e da Archimedia Communication, a Palermo il 3, 4 e 5 novembre; Campus Bari, salone dello studente organizzato dall’omonimo mensile, a Bari il 17, 18 e 19 novembre; Job&Orienta, mostra-convegno dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro che si tiene alla Fiera di Verona i prossimi 25, 26 e 27 novembre.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy