• Google+
  • Commenta
18 ottobre 2010

Università di Macerata, convegno su democrazia e cittadinanza

Si volgerà nei giorni 27, 28 e 29 ottobre presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Macerata un convegno dal titolo “Educare alla democrazia e alla cittadinanza”.Democrazia e cittadinanza. E’ questo il binomio intorno al quale ruota un convegno promosso dal Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione e dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Macerata.

Il simposio, dal titolo “Educare alla democrazia e alla cittadinanza”, si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 ottobre ed avrà come obbiettivo quello di presentare i risultati del progetto di ricerca PRIN 2007, “Educazione alla democrazia e cittadinanza”. Gli incontri si terranno nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze della formazione, sita in località Vallebona.

Il programma dell’evento (la cui partecipazione è aperta a tutti) si preannuncia particolarmente ricco e prevede la partecipazione di docenti provenienti da atenei di diverse parti d’Italia e d’Europa.

I lavori si apriranno mercoledì 27 alle 16,00 con gli interventi di Michele Corsi (Università di Macerata) e di Giuseppe Bertagna (Università di Bergamo). Seguirà la relazione di Jean-Pierre Pourtois (Università di Mons-Hainaut, Belgio), dal titolo “Educare per la democrazia e la cittadinanza”. Dopo una pausa caffé sarà la volta di Milena Santerini (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), che affronterà il tema de “La scuola della cittadinanza”. Chiuderà la giornata un dibattito, previsto per le 18,45.

Giovedì 28 i lavori del convegno cominceranno alle 9,30. Sergio Angori, Sira Serenella Macchietti e Alessandro Catelani (Università di Siena-Arezzo) interverranno su “Etica, educazione permanente e cittadinanza”. Seguiranno (dopo il consueto coffee break) le relazioni di Maria Luisa Ronconi (Università della Calabria) su “Cittadinanza e sviluppo sostenibile”, di Antonella Valenti (Università della Calabria), che affronterà il tema della connessione tra “Cittadinanza, educazione alla salute e disabilità”, di Claudio De Luca (Università della Basilicata), che esporrà relativamente al rapporto tra “Cittadinanza e Costituzione” e di Marco Antonio D’Arcangeli (Università dell’Aquila) che disquisirà su “Cittadinanza: devianza e marginalità”. Il dibattito delle 12,00 chiuderà la prima parte della giornata di lavori.

Il simposio riprenderà nel pomeriggio alle 15,00 con una relazione dal titolo “Esperienze didattiche e rappresentazioni della cittadinanza nella secondaria superiore: una ricerca esplorativa”, illustrata da Maria Teresa Moscato, Michele Caputo, Rita Gatti e Giorgia Pinelli (Università di Bologna). Dopo una piccola pausa toccherà a Fabrizio d’Aniello, Idalisa Cingolani e Carla Di Spilimbergo (Università di Macerata) presentare il loro contributo, “Educare alla cittadinanza e alla partecipazione democratica”. Alle 18,30 è previsto il consueto dibattito.

Il giorno seguente si aprirà (alle 9,30) con l’intervento di Concepciòn Naval Duràn (Università di Navarra, Spagna), “Educare alla cittadinanza in una società democratica”. Franco Cambi (Università di Firenze) presenterà invece (dopo una pausa caffé) una relazione dal titolo “Educare alla cittadinanza: prospettive per il futuro”. Dopo il dibattito, fissato per le 12,00, toccherà a Flavia Stara (Università di Macerata) tirare le conclusioni di un simposio che si annuncia importante non solo per la caratura dei docenti coinvolti ma anche per il suo vertere su un tema, quello della cittadinanza, di scottante attualità.

Per informazioni:

http://www.unimc.it/ricerca/dipartimenti/dipartimento-di-scienze-delleducazione-e-della/notizie/27102010-cittadinanza (Università di Macerata)

Marco Loprete

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy