• Google+
  • Commenta
9 ottobre 2010

Università di Macerata, convegno su “Il dolore e la speranza. Cura della responsabilità, responsabilità della cura”

Il II colloquio di etica dal titolo “Il dolore e la speranza. Cura della responsabilità, responsabilità della cura” si svolgerà il 13 e 14 ottobre presso la Facoltà di filosofia dell’Università di Macerata.Il Dipartimento di Filosofia e Scienze umane dell’Università di Macerata organizza per i giorni 13 e 14 ottobre un convegno dal titolo “Il dolore e la speranza. Cura della responsabilità, responsabilità della cura”. L’incontro, che si svolgerà nell’aula A della facoltà di Filosofia, è giunto alla sua seconda edizione e, come l’anno scorso, sarà caratterizzato dalla partecipazione di numerosi docenti provenienti da tutt’Italia e dall’estero.

La prima sessione della tavola rotonda (dal titolo “Implicazioni etico-antropologiche”) si aprirà mercoledì 13 alle 15,15 con un’introduzione di Luigi Alici (Università di Macerata). Seguiranno gli interventi di Francesco Miano (Università “Tor Vergata” di Roma), Grazia Tagliavia (Università di Palermo) e Maurizio Chiodi (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) che verteranno rispettivamente sul concetto di responsabilità, sul dolore come ferita incurabile e sulla “speranza tra domanda etica e risposta religiosa”. La giornata terminerà con un dibattito.

La seconda sessione (“La difficile arte della cura”) si aprirà il giorno seguente alle 9,15 con l’intervento di Antonella Surbone (Università di New York) relativo al rapporto medico/paziente. A seguire Giuseppe Galli (Università di Macerata), il quale toccherà il tema della speranza nel vissuto del malato oncologico. L’ultima relazione in programma prima della chiusura dei lavori (prevista per le 12) è quella di Anna Scopa (Hospice Villa Speranza, Roma) e si intitola: “Confrontarsi con la fine della vita: tra sofferenza e speranza”.

Per informazioni:

Organizzatori: Luigi Alici, alici@unimc.it; Donatella Pagliacci, d.pagliacci@unimc.it.

Informazioni: Nadia Paoletti, 0733 2584302; nadia@unimc.it.

http://www.unimc.it/didattica/facolta/lettere/classi-unificate/filosofia/notizie/13-14-ottobre-convegno-il-dolore-e-la-speranza

Marco Loprete

Google+
© Riproduzione Riservata