• Google+
  • Commenta
24 novembre 2010

Ricerche di mercato e marketing della tecnologia.

Oggi tutta la nostra esistenza, il nostro vivere quotidiano, è retto dalle leggi di mercato.

Ognuno di noi è attratto dalla possibilità di trarre profitto dalle diverse attività che svolge quotidianamente. Il mercato impera.

E non è un modo di dire, ma questo rappresenta la pura e semplice verità. Nessun operatore di mercato si sognerebbe di portare avanti in maniera malaccorta la propria azienda, il proprio giro d’affari senza avere un tornaconto personale di un certo rilievo. Essere in grado di sapersi districare con astuzia e bravura nel campo economico-imprenditoriale non è sempre facile però. Bisogna avere oltre a basi economiche non indifferenti anche una sorta di fiuto per gli affari. Bisogna in definitiva seguire le leggi di mercato che cambiano continuamente e rispondo alle richieste sempre diverse e sempre più settoriali da parte del possibile cliente-compratore.

Il tema dell’imprenditoria e delle leggi del mercato, o semplicemente per la ricerca di possibili clienti, sta suscitando molteplice interesse anche negli Atenei del nostro Paese. Ciò dimostra l’attualità di questo tema.

Proprio per questo il giorno 24 novembre 2010 all’Università degli Studi di Bari è stato organizzato un convegno dal titolo “Ricerche di mercato e marketing della tecnologia”. Titolo questo, che racchiude diverse prospettive che saranno sicuramente analizzate in questa sede in modo da fornire ai partecipanti al convegno un quadro sempre più preciso di questo ambito lavorativo.

Come relatore a questo convegno, è prevista la presenza del prof. Andrea Piccaluga ordinario di economia e gestione delle imprese alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

E’ una lodevole iniziativa quella di parlare di questo tema sempre attuale nel nostro Ateneo” – questo il commento del Maginifico Rettore Uniba prof. Corrado Petrocelli– che continua-“l’aspetto economico e manageriale è un qualcosa di pratico, di presente con il quale ognuno di noi e tenuto a confrontarsi anche e soprattutto per le scelte che verranno prese nel futuro di questi ragazzi. Sono certo che avendo la possibilità anche in futuro di poter organizzare delle giornate di studio così interessanti, potremo coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti“.

Marco Cristofaro

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy