• Google+
  • Commenta
9 dicembre 2010

Laurea Honoris Causa a Dacia Maraini

Presso l’Aula Magna dell’ Ateneo di Foggia si è svolta la cerimonia di conferimento della Laurea honoris causa in Scienze della Formazione, Laurea magistrale in Progettista e dirigente dei servizi educativi e formativi a Dacia Maraini.

La cerimonia si è aperta con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Foggia, prof. Giuliano Volpe, e del Direttore del Dipartimento di Scienze umane, prof. Saverio Russo.

E’ seguita la lettura della motivazione da parte della Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, prof.ssa Franca Pinto Minerva, la laudatio affidata alla prof.ssa Isabella Loiodice, Ordinario di Pedagogia generale e sociale e un’appendice letteraria dedicata alla scrittrice dal titolo “Le origini, i miti” a cura della prof.ssa Laura Marchetti Ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale.

Subito dopo il conferimento della laurea honoris causa e la lectio doctoralis di Dacia Maraini sul tema “L’esperienza della scrittura”.

Per celebrare con maggiore solennità il conferimento del prestigioso titolo la cerimonia è seguito l’antico rito medievale di forte suggestione e valore significativo.

La laurea honoris causa in Scienze della formazione a Dacia Maraini viene conferita dall’Ateneo foggiano quale riconoscimento ad una della scrittrici italiane più conosciute e tradotte nel mondo, la cui fama è dovuta anche al suo grande talento nel campo della critica, della poesia e della drammaturgia.

“A poche settimane dalla cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2010-2011 celebrativa dell’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia che ha visto la partecipazione del Presidente della Camera dei deputati, On. Gianfranco Fini, la nostra Università si accinge a vivere un altro evento di grande rilievo accademico: il conferimento della laurea honoris causa a Dacia Maraini, senza dubbio una delle personalità della letteratura italiana contemporanea più importanti e note.

Ha dichiarato il Rettore Giuliano Volpe.

L’istituto dell’ attribuzione della laurea honoris causa è disciplinato dall’art. 169 del testo unico approvato con regio decreto 1592/1933, che stabilisce che la “laurea honoris causa” possa essere conferita soltanto a persone viventi che, per opere compiute o pubblicazioni fatte, siano venute in meritata fama di singolare perizia nelle discipline della Facoltà per cui è concessa.

Il conferimento della laurea ad honorem a Dacia Maraini è del tutto in linea con queste indicazioni in quanto costituisce un riconoscimento alla sua attività di scrittrice e di donna da sempre caratterizzata dall’impegno civile, per i diritti delle donne, ma non solo, una scrittrice apprezzata dalla critica e molto amata dal pubblico per la sensibilità culturale e sociale”.

La cerimonia si è chiusa con la consegna del sigillo dell’Università ai proff.ri Antonino Buttitta, Ordinario di Antropologia dell’ Università di Palermo e Franco Frabboni, Ordinario di Pedagogia dell’Università di Bologna.

La Cerimonia, patrocinata da Regione Puglia, Provincia e Comune di Foggia e dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane – CRUI, è organizzata con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Foggia, il Consorzio per l’Università di Capitanata, Ciccolella Group, Wasabi, Cerchio di Gesso e, in collaborazione, con Amgas blu S.p.A., Teleradioerre S.r.l. e Decorazioni e arti floreali di T. Pazienza.

Quella a Dacia Maraini è la prima laurea honoris causa conferita dalla Facoltà di Scienze della Formazione, la tredicesima concessa dall’Università degli Studi di Foggia (in Economia Cav. Antonio Filograna 2004; Cav. Lav. Giuseppe Marra 2004; Rag. William Santorelli 2004; Rag. Tommaso Gozzetti 2005; Ing. Luca Montrone 2006, dott. Paride De Masi 2007; Prof. Giorgio Nebbia 2007; in Lettere Prof. Joseph Tusiani 2004; Prof. Mario Verdone 2004; Prof. Raffaele Nigro 2005; Dott. Renzo Arbore 2005; in Giurisprudenza Don Luigi Ciotti 2006).

Lucia Iorio

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy