• Google+
  • Commenta
7 dicembre 2010

Sistema universitario del Lussemburgo

Questa settimana il nostro viaggio ci porta in Lussemburgo. Il Lussemburgo è un piccolo stato europeo che si trova tra il Belgio, la Francia e la Germania; la capitale è la città di Lussemburgo.

Il Lussemburgo, che è un Granducato, non possiede un’università vera e propria e, per questo motivo, gli studenti studiano nei paesi limitrofi; il centro universitario esistente (CUL, Centre Universitaire de Luxembourg) infatti non permette di seguire un ciclo completo di studi universitari, ad eccezione di una laurea breve (cycle court) in informatica o gestione, della durata di due anni. I tre dipartimenti del CUL (giurisprudenza e scienze economiche; lettere e scienze umane; facoltà scientifiche) hanno ciascuno diversi insegnamenti attivati e organizzano corsi che durano da ottobre a maggio. È possibile però seguire solo il programma del primo anno.

Chi vuole continuare i propri studi universitari è, come detto, costretto ad andare all’estero. Gli accordi stipulati tra il Centro universitario e alcune università straniere (in Austria, Belgio, Francia, Germania e Regno Unito) permettono a tali studenti di iscriversi direttamente al secondo anno. Attenzione però, perché in alcune università tali accordi sono validi soltanto nei confronti degli studenti di nazionalità lussemburghese.

L’iscrizione al CUL è gratuita e deve avvenire entro il primo settembre. Per l’ammissione è necessario essere in possesso di un diplòme de fin d’etudes secondaires o secondaires techniques lussemburghese o di un diploma straniero riconosciuto equivalente.

In Lussemburgo c’è anche la possibilità di seguire corsi postuniversitari a coloro che hanno già una laurea in diritto, scienze politiche o economia politica. Tali corsi sono organizzati in sessioni di tre o quattro settimane ciascuna, generalmente in luglio. Le iscrizioni vengono accettate fino alla metà di maggio e il costo è di 125 euro. Tra le condizioni di ammissione è richiesta una buona conoscenza del francese e dell’inglese ed è necessaria la referenza di una personalità accademica.

Come si può vedere per quanto possa essere un piccolo stato hanno un sistema universitario abbastanza complicato.

Marano Virgilio

Google+
© Riproduzione Riservata