• Google+
  • Commenta
16 febbraio 2011

Università di Salerno : Bilancio sociale dell’Università

Il Bilancio Sociale rappresenta un’innovativa modalità di comunicazione, che permette di rendere trasparente l’attività dell’Università agli occhi del cittadino, costruendo con esso un rapporto di fiducia e di dialogo permanente.

Il Bilancio Sociale è “uno strumento per riaffermare e legittimare il ruolo delle amministrazioni pubbliche nella società, per esplicitare il rapporto esistente tra il processo di formulazione ed attuazione delle politiche pubbliche o di erogazione di servizi ed il valore prodotto per i cittadini”. Questa la definizione data dal Ministero della Funziona Pubblica.

Questo strumento ha il compito di spiegare al cittadino come sono state impiegate le risorse, come sono stati fatti gli investimenti, quali progetti si sono realizzati e con quali risultati. Tutto questo andando oltre la semplice elencazione di cifre e numeri.

Una fotografia dinamica dei risultati ottenuti e delle sfide future. “Il Bilancio sociale delle Università”, sarà il tema della tavola rotonda che si terrà il 21 febbraio, a partire dalle ore 10.00, presso l’ Aula delle Lauree ‘Nicola Cilento’.

L’incontro intende approfondire le potenzialità del Bilancio Sociale come strumento di comunicazione ampio, diffuso e trasparente in grado di soddisfare una domanda crescente di informazioni che riguardano, da un lato, i risultati economico-finanziari della gestione e, dall’altro, gli effetti sociali e ambientali connessi allo svolgimento delle attività delle amministrazioni pubbliche.

Durante la tavola rotonda, presieduta prof. Raimondo Pasquino, rettore dell’Università di Salerno, sarà presentato il primo Bilancio Sociale dell’Università di Salerno, la cui finalità è costruire un dialogo sistematico e costante con i diversi portatori di interesse, nonché rendicontare sugli impegni assunti, sui risultati raggiunti e sugli effetti sociali prodotti, confrontando questi risultati con le diverse realtà accademiche che utilizzano tale strumento. Cinque gli interventi programmati: Riccardo Mussari, ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Siena, relazionerà sul tema “Il Bilancio sociale delle amministrazioni pubbliche nella prassi internazionale; “Il Bilancio sociale delle amministrazioni pubbliche italiane come strumento di pianificazione e comunicazione strategica” è il tema che caratterizzerà la relazione di Paolo Ricci, ordinario di Economia Aziendale presso l’Università del Sannio; Francesco Vermiglio, ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Messina e presidente dell’Associazione ‘Gruppo Bilancio Sociale’ (GBS) relazionerà sul tema “Il ruolo del GBS nella redazione del Bilancio sociale delle Università”. A presentare il “Bilancio sociale dell’Università di Salerno” sarà Aurelio Tommasetti, ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Salerno, mentre le conclusioni sono affidate a Guido Trombetti, assessore all’Università e alla Ricerca scientifica della Regione Campania.

TAVOLA ROTONDA
Il Bilancio sociale
delle Università
Presiede Prof. Raimondo Pasquino / Rettore Università di Salerno

Interventi programmati

Riccardo MussariOrdinario di Economia Aziendale – Università di Siena
Il Bilancio sociale delle amministrazioni pubbliche nella prassi internazionale

Paolo RicciOrdinario di Economia Aziendale – Università del Sannio
Il Bilancio sociale delle amministrazioni pubbliche italiane come strumento di
pianificazione e comunicazione strategica

Francesco VermiglioOrdinario di Economia Aziendale – Università di Messina
Presidente Associazione GBS
Il ruolo del GBS nella redazione del Bilancio sociale delle Università

Aurelio TommasettiOrdinario di Economia Aziendale – Università di Salerno
Responsabile del Progetto Bilancio Sociale UNISA
Presentazione del Bilancio sociale dell’Università di Salerno

Guido TrombettiAssessore Università e Ricerca scientifica – Regione Campania
Conclusioni

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy