• Google+
  • Commenta
6 Ottobre 2018

Santa Giustina: frasi buon onomastico e significato del nome Giustina

Immagini auguri onomastico Santa Giustina
Immagini auguri onomastico Santa Giustina

Immagini auguri onomastico Santa Giustina

Il 7 ottobre è Santa Giustina: significato del nome, origini e storia, frasi auguri buon onomastico Giustina, immagini e video per WhatsApp, Facebook e Twitter per amiche e colleghe.

Il santo di oggi 7 ottobre è Giustina vergine e martire vissuta tra il III ed il IV secolo. Si tratta di una martire abbastanza nota in Italia, venerata principalmente presso la Abbazia di Santa Giustina a Padova. Il santo del 7 ottobre è la patrona delle Congregazioni benedettine e di numerosi altri comuni italiani come quello di Padova, Venezia e di numerose altre province più piccole. S. Giustina viene spesso raffigurata come una giovane con in mano una palma ed un pugnale infisso nel cuore. Un’altra immagine molto comune della Santa del 7 ottobre patrona di Padova, è quella che la ritrae con un unicorno ed un drago.

Nacque in una famiglia distinta a Padova, durante il periodo delle persecuzioni contro i cristiani volute da Diocleziano.

Proprio a causa della sua professione religiosa, e per aver rifiutato di adorare gli dei pagani, ricevette la condanna a morte. Un destino che accadeva frequentemente nei primi secoli cristiani ai fedeli della Chiesa cattolica.

Il nome Giustina è abbastanza comune in Italia e la sua diffusione risale all’epoca romana. Il calendario liturgico ricorda diverse sante e beate che si chiamarono così. L’onomastico può esserci festeggiato in data 7 ottobre in ricordo di S. Giustina di Padova vergine e martire. Oppure in occasione di altre celebrazioni liturgiche. Il calendario infatti ricorda una santa omonima il 14 maggio, martire in Sardegna. Il 16 giugno si ricorda un’altra santa martire con altri compagni a Magonza. Come pure il 13 luglio ed il 27 luglio si ricordano altre due sante che ugualmente si chiamavano Giustina.

Per festeggiare l’onomastico di oggi 7 ottobre ci sono le immagini di S. Giustina vergine e martire, da scaricare gratis e condividere. Non mancano poi on-line gif animate per gli auguri dell’onomastico, I video, ma anche le frasi e citazioni per scrivere biglietti e messaggi di auguri di buon onomastico Giustina ad un’amica, fidanzata, sorella o conoscente che festeggia l’onomastico del giorno 7 ottobre.

Santa Giustina: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Giustina

L’origine del nome deriva dal latino Iustina, femminile di Iustinus, patronimico di Iustus. Il significato del nome è quindi “di Giusto”, “discendente di Giusto”. L’onomastico si festeggia in data 7 ottobre, in ricordo di Santa Giustina di Padova martire. Il santo di oggi apparteneva ad una nobile famiglia padovana, e nacque tra il III ed il IV secolo. Erano in atto in quel periodo le persecuzioni anticristiane di Diocleziano, particolarmente cruenti e violente, tanto da causare la morte di tantissimi martiri e religiosi.

Immagini auguri per Santa Giustina

Immagini auguri Giustina

Santa Giustina fu arrestata e quindi condotta in tribunale. Si rifiutò di adorare gli dei pagani e per questo motivo il giudice la condanna alla pena capitale che venne eseguita il 7 ottobre ottobre del 304.

In questa data infatti il Martirologio Romano la ricorda ancora oggi che viene celebrata la sua memoria. Il corpo della martire fu sepolto ad oriente della città, nei pressi del teatro romano. E’ in questo luogo che si costruirà una basilica.

La diffusione del culto di S. Giustina si deve anche alla Congregazione benedettina che la elesse come sua patrona insieme a San Benedetto. Il culto di S. Giustina è diffuso anche a Venezia, che la elesse a sua patrona dopo la vittoria di Lepanto che venne avvenne il 7 ottobre del 1571.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Giustina da condividere

Immagini con nome per Santa Giustina

Immagini con nome Giustina

Per celebrare la festività dell’onomastico ci sono diverse idee ed alternative. Tra le più diffusi vi è quella di inviare frasi augurali al festeggiato o alla festeggiata. Il 7 ottobre si festeggia l’onomastico di Santa Giustina, vergine e martire il cui nome è diffuso in Italia, soprattutto nelle zone in cui il culto della santa è particolarmente sentito.

Per augurare buon onomastico Giustina su Whatsapp e Facebook, ecco di seguito una breve selezione di frasi e battute, ma anche idee per scrivere messaggi di auguri per l’onomastico del 7 ottobre.

Scarica immagini da condividere all’onomastico di Giustina con amiche e colleghe di lavoro.

  • Come è arrivata questa mattina penso a te Giustina, perchè oggi il tuo nome si manifesta e per questo ti auguro un giorno di festa.
  • Un breve messaggio con una cara e piccola parolina dedicata a te Giustina, per auguri del tuo onomastico affinché tu possa passare un giorno fantastico!
  • Sei il pensiero che rende migliore la mia giornata. Infinitamente auguri di buon onomastico e buona giornata.
  • Dopo averti conosciuto ho avuto la certezza che i santi belli e giusti dovrebbero chiamarsi tutti come te.
  • Non c’è nome migliore per te che se la persona più giusta che conosco. Tanti auguri Giustina.
  • Non trovo frase più bella per te oggi, di quella con il tuo nome vicino alla parola auguri.
  • All’amica e sorella più sincera e corretta che conosco, lo dice lo stesso significato del tuo nome. Buon onomastico Giustina.
  • Quando una persona è bella come te è un piacere ricordarsene non solo il giorno dell’onomastico ma ogni giorno. Tantissimi auguri.

Video buon onomastico per Santa Giustina per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Giustina
Il 7 ottobre è Santa Giustina vergine e martire vissuta tra il III ed il IV secolo. Venerata principalmente presso la Abbazia di Santa Giustina a Padova. Il significato del nome è "di Giusto", "discendente di Giusto". Parola di origine latina che deriva da Iustina, femminile di Iustinus, patronimico di Iustus.
Data onomastico6 ottobre
SignificatoConforme alla legge
OrigineLatina
Numero fortunato2
ColoreBianco
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy