Onomastico Rosario: frasi buon onomastico e significato del nome Rosario

Redazione Controcampus 6 Ottobre 2016

Messaggi di buon onomastico Rosario: frasi di auguri per amici e parenti, messaggi per WhatsApp, biglietti e immagini per Facebook e Twitter.

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Curiosità e significato del nome Rosario.

Il 7 ottobre il calendario liturgico celebra la Madonna del Rosario.

Questa festa è legata all’apparizione della Beata Vergine Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille. La Chiesa festeggia questo evento ogni anno il 7 ottobre. La scelta della data non fu casuale.

Infatti Pio V decise di fissare la festa mariana in questo giorno, a ricordo della vittoria di Lepanto che ci fu il 7 ottobre 1571.

In questa battaglia la Lega Santa riuscì a sconfiggere la flotta dell’Impero ottomano. Sempre Pio V inizialmente chiamò la ricorrenza “Madonna della Vittoria”, poi il successore Gregorio XIII mutò il nome in “Madonna del Rosario

L’onomastico Rosario si festeggia il 7 ottobre, lo stesso giorno, quindi, in cui si celebra questa importante festa mariana. La diffusione del nome è abbastanza estesa in Italia, in particolare nelle regioni del Sud. La Sicilia è la regione che conta la più alta concentrazione del nome in Italia. Segue poi la Campania, dove è particolarmente diffuso il culto della Madonna del Rosario di Pompei.

Per festeggiare il nome di un amico o di un conoscente, si può inviare una semplice frase di auguri. Spesso, però, non è facile trovare le parole giuste, e si rischia di essere banali. Vediamo di seguito alcune idee per scrivere messaggi e dediche al fidanzato, marito o papà che festeggia oggi. Ecco le immagini con nome Rosario, le foto divertenti ed i video per Facebook e Whatsapp da inviare o condividere.

Onomastico Rosario: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Rosario

Messaggi di auguri e frasi da dedicare oggi a chi si chiama Rosario << scarica

Rosario è un nome che fa riferimento alla devozione della Beata Vergine Maria. L’origine del nome è latina, in particolare deriverebbe dalla parola rosarium, ed il suo significato è “corona di rose”. La data dell’onomastico Rosario coincide con quella della celebrazione della festività mariana.

In Italia il culto è particolarmente sentito nelle regioni del Sud, in particolare in Campania. Pompei è una cittadina consacrata alla Madonna del Rosario, ed ogni anno accorrono al celebre Santuario milioni di fedeli. I pellegrinaggi si concentrano a maggio, mese dedicato alla Madonna, e la prima domenica di ottobre. Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco si sono recati a Pompei per dimostrare la loro devozione al culto della Madonna del Rosario.

L’origine di questa festa si deve ad un’apparizione che ebbe S. Domenico Guzman. Il Santo si era rivolto alla Vergine per sapere come combattere l’eresia albigese. La Madonna allora gli apparve e gli consegnò il Rosario, che è diventata una delle preghiere più celebri e diffuse della tradizione cristiana. Si tratta di una preghiera devozionale e contemplativa. Può essere praticata da tutti i fedeli, per ottenere grazie e consolazioni per sè e per gli altri.

Messaggi buon onomastico Rosario: biglietti con frasi di auguri

Trovare le parole giuste per esprimere il proprio affetto ad una persona speciale non è semplice. Ecco allora di seguito una raccolta di frasi di auguri per il papà, il proprio ragazzo o un amico che festeggia l’onomastico del giorno 7 ottobre. Dediche romantiche, ma anche battute divertenti da inviare insieme alle cartoline, foto o immagini per l’onomastico Rosario su Facebook e Whatsapp.

  • Buongiorno Rosario, oggi un auguro per te è necessario, ti auguro di trascorrere un felice onomastico e che sia per te un giorno fantastico!
  • Auguri Rosario, buon onomastico al mio migliore amico universitario, oggi è il giorno della tua festa, accetta questa mia frase modesta!
  • Potrebbe essere un nome come gli altri, ma per me Rosario sei tu, diventa cosi il nome più importante io abbia mai sentito. Auguri amore mio!
  • L’amore può anche essere cieco, ma non gli permetto di essere sordo, non permetterei di privarmi del suono, della musica che sento con il tuo nome!
  • Buon onomastico Rosario, ti invio questo messaggio di auguri, possa essere un raggio nella tua giornata, sperando possa il mio pensiero illuminarti e darti calore!
  • Oggi è il giorno per ringraziarti, il giorno in cui ricordo il tuo nome, quell’unico nome che ogni volta che sento mi fa sorridere e stare bene!  
  • Vorrei dire amore ma poi dico Rosario, è cosi da quando ti conosco, perchè tu hai cambiato in me il significato dell’amore che ora non può che avere il tuo nome!
  • Un nome è come il titolo di un libro, lo conosci prima di sfogliarlo, lo ricordi durante tutta la sua narrazione. Che il tuo nome possa intitolare le migliori pagine della nostra vita!

Video buon onomastico Rosario per Facebook, Twitter e WhatsApp

Cartolina auguri onomastico Rosario

Cartolina auguri Rosario

Per fare una bella sorpresa ad una persona speciale, è possibile trovare online numerose idee da scaricare e condividere.

Insieme alle immagini con fiori e foto con nome Rosario, ci sono poi anche le gif animate, le cartoline virtuali o i biglietti di auguri personalizzabili.

Ecco di seguito un simpatico video di buon onomastico Rosario da inviare e condividere con amici e parenti su Facebook, Twitter, Whatsapp e Google Plus.

Immagini con nome onomastico Rosario

Immagini con nome Rosario

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 7 ottobre, ricordiamo: R. Fiorello, showman; ma anche R. Crocetta, politico. Ricordiamo inoltre R. Sasso, calciatore e R. Romeo, politico.

Chi si chiama Rosario è una persona molto impulsiva, che ha bisogno di autocontrollo per mantenersi calma. Infatti non ama gli imprevisti, e non è facile riuscire a gestire il suo carattere così irruento.

Rosario è una persona molto premurosa ed affidabile, in amore è molto geloso e possessivo.

Curiosità legate al nome di Rosario!

Curiosità legate al nome Rosario
Il 7 ottobre è la Madonna del Rosario, festività mariana in cui si festeggia la devozione della Beata Vergine Maria. Nella stessa data cade l'onomastico di Rosario. Il significato del nome di origine latina e deriva dalla parola rosarium che significa "corona di rose".
Data onomastico7 ottobre
SignificatoCorona di rose
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreGiallo
MetalloArgento
Curiosità legate al nome Rosario
Il 7 ottobre è la Madonna del Rosario, festività mariana in cui si festeggia la devozione della Beata Vergine Maria. Nella stessa data cade l'onomastico di Rosario. Il significato del nome di origine latina e deriva dalla parola rosarium che significa "corona di rose".
Data onomastico7 ottobre
SignificatoCorona di rose
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreGiallo
MetalloArgento
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avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto