• Google+
  • Commenta
5 marzo 2011

Sistema universitario albanese

Ci spostiamo verso sud e arriviamo in Albania. L’Albania ha la popolazione con età media più bassa d’Europa, la capitale è Tirana che fu fondata dai Persiani. Il sistema scolastico è cosi composto:

– Pre-Primario: durata 3 anni (dai 3 ai 6 aani);
– Primario: durata 8 anni; dai 6 ai 10 anni scuola elementare, dai 10 ai 14 anni scuola media inferiore;
– Secondario: la durata cambia a secondo della scuola; Scuola secondaria superiore tecnica durata 5 anni (dai 14 ai 19 anni), Scuola secondaria superiore generale durata 3 anni (dai 14 ai 17 anni), Scuola professionale durata 4 anni (dai 14 ai 18 anni);
– Post-Secondario: anche qui la durata cambia; Istituti post-secondari non universitari dai 2 ai 5 anni di durata, Università dai 4 ai 6 anni di durata;
– Formazione Post-Laurea: Specializzazione post-laurea da 1 a 2 anni di durata, Dottorato in Scienze dai 3 ai 5 anni di durata.

Lingua ufficiale d’istruzione è l’albanese, che ha due dialetti, ghego a nord e tosco a sud, quest’ultimo adottato come lingua ufficiale del paese. Altre lingue sono il ghego, come detto, il greco ed il macedone.

L’istruzione obbligatoria dura 8 anni (dai 6 ai 14 anni).
L’educazione pre-Primaria viene impartita da asili nido e scuole materne infantili pubbliche o private, a Tirana; non è obbligatoria e accoglie bambini dai 3 ai 6 anni.

L’educazione di base è obbligatoria e gratuita, dura 8 anni (dai 6 ai 14 anni) ed è divisa in due cicli di 4 anni ciascuno, unificati dal punto di vista amministrativo. L’anno scolastico prevede 33 settimane di insegnamento di 5 giorni.
Il ciclo inferiore dell’istruzione obbligatoria riguarda le classi dall I alla IV e coinvolge alunni dai 6 ai 10 anni. Esso corrisponde alla nostra scuola elementare. Non c’è esame finale quindi si passa direttamente al ciclo successivo.
Il secondo ciclo dell’istruzione obbligatoria, corrisponde alla nostra scuola media inferiore e riguarda i ragazzi dai 10 ai 14 anni (classi V-VIII).
Alla fine del ciclo è previsto un esame per il conseguimento della licenza dell’obbligo, costituito da una prova di matematica, una di letteratura, più una terza materia. Il superamento di tale esame conferisce l’attestato della scuola di base o attestato degli “8 anni di studio”.

L’educazione secondaria inizia dal IX anno ed ha durata variabile
– 3 anni per le scuole professionali, che conferiscono certificati di formazione professionale;
– 4 anni per le scuole superiori linguistiche, d’arte, pedagogiche e generali, simili al liceo che prevedono lo studio di tutte le discipline, il conferimento del diploma di maturità e l’accesso a tutte le facoltà universitarie;
– 5 anni per le scuole tecniche con circa 15 indirizzi diversi. Esse prevedono un esame finale e il conferimento del diploma di maturità o il certificato di abilitazione professionale.

Il sistema dell’educazione post-secondaria in Albania è costituito da università, accademie artistiche e da istituti di educazione post-secondaria. È richiesto il titolo di maturità con un voto minimo di 15 su 30, per l’accesso all’educazione superiore non universitaria, e un voto minimo di 25 su 100 per l’accesso all’università. È previsto un esame di ammissione.

Viene offerta da istituti di educazione post-secondaria con corsi la cui durata varia da 2 a 5 anni. La
Scuola Superiore per Infermieri, ad esempio, conferisce una qualifica dopo 7 semestri pari a 3 anni e mezzo di studio.

Gli studi universitari si articolano su tre livelli:
– Diploma di laurea di 1°livello: i corsi durano 4-6 anni (4 per la maggior parte delle facoltà, 5 per Ingegneria, 6 per Medicina), al termine dei quali viene conferito un titolo di studio.
L’anno accademico inizia ad ottobre e finisce a giugno ed è diviso in due semestri, di 15 settimane
ciascuno. Gli esami hanno luogo alla fine di ogni semestre e possono essere orali e scritti;

– Specializzazione post-laurea: i corsi post-universitari durano 1-2 anni dopo il completamento del primo livello di educazione universitaria e conducono al conferimento, con la stesura e discussione di una tesi, del diploma di studi di approfondimento post-universitario;

– Dottorato di ricerca: gli studi per il conseguimento del titolo di Dottore in Scienze durano 3-5 anni dopo lo SHPU e consistono in studi individuali e ricerca. I prerequisiti di ammissione includono attività scientifiche, di ricerca e pubblicazioni. Il candidato, sotto la supervisione di un ricercatore scientifico, deve preparare una tesi da discutere.

Marano Virgilio

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy