• Google+
  • Commenta
13 marzo 2011

Sistema universitario greco

Questa settimana ci fermiamo in Grecia, una delle mete turistiche più conosciute dagli italiani. La capitale della Grecia è Atene città che esercita un certo fascino storico. Il sistema scolastico greco è cosi strutturato:

– Pre-Primario: durata 3 anni (dai 3 ai 6 anni);
– Primario: durata 6 anni (dai 6 ai 12 anni);
– Secondario: si divide in: Scuola media inferiore che dura 3 anni (12-15 anni); e Scuola media superiore che dura 3 anni (15-18 anni) e si divide a sua volta in: Scuola media superiore generale e Scuola media superiore tecnica;
– Post-Secondario non universitario: durata 2 anni e si divide in: Istituti di educazione tecnica e Istituti di formazione professionale;
– Post-Secondario universitario: durata dai 4 ai 6 anni; si divide in: Istituto di formazione insegnanti e Studi universitari;
– Formazione Post-Laurea: durata 2 anni;
– Dottorato: durata 3 anni.

La lingua d’istruzione è il greco. La durata dell’istruzione obbligatoria è di 9 anni, per bambini dai 6 ai 15 anni. Essa include la scuola primaria e la scuola secondaria inferiore.

L’educazione di base viene offerta dalla scuola primaria, che dura 6 anni a partire dai 6 fino ai 12 anni di età. Al termine di questo primo ciclo viene conferito il diploma di educazione primaria.
L’educazione secondaria si divide in:
– 1° ciclo obbligatorio della durata di 3 anni (dai 12 ai 15) che può essere ad indirizzo generale, musicale, religioso, speciale, di educazione fisica e conferisce diploma di Ginnasio.
– 2° ciclo facoltativo che offre educazione secondaria a livello superiore in due tipi di scuole:
* Scuole secondarie generali unificate della durata di 3 anni (15-18) con un primo anno comune a tre indirizzi a partire dal secondo anno (teorico, scientifico e tecnico);
*scuole tecniche professionali della durata di 3 anni (15-18) che offrono formazione tecnica e professionale per accedere al mondo del lavoro e permettono di ottenere il certificato professionale di 3° livello.
Accanto a questi istituti esistono centri gestiti dall’organizzazione per l’impiego che offrono praticantato e formazione per la manodopera.

L’educazione post-secondaria viene fornita da 19 università e 14 istituti di educazione tecnica che si amministrano autonomamente, sotto la supervisione del Ministero dell’Educazione e degli Affari Religiosi. Gli studenti sono ammessi sulla base della valutazione ottenuta al 2° e 3° grado del liceo.
Gli istituti di educazione tecnica offrono educazione post-secondaria a livello non universitario. I corsi presso i dipartimenti di specializzazione dei TEI (ingegneria civile, meccanica, elettronica ecc.) durano 3 anni e mezzo/4 anni.
Esistono anche accademie artistiche e centri di educazione tecnica superiore che offrono corsi di 6-9 mesi in oltre 20 settori professionali.
Nel 1992, sono stati creati istituti di formazione professionale che offrono corsi della durata di 2-4 semestri, pari a 1-2 anni, e accettano diplomati del ginnasio, delle scuole tecniche e dal liceo a seconda della specializzazione. Alla fine dei corsi, gli studenti ricevono certificati di formazione di primo livello che riportano la durata del corso e la qualifica ottenuta e che gli permettono di sostenere esami per ottenere i diplomi professionali di 2°, 3° livello e livello post-secondario.

Gli studi universitari si dividono in 3 livelli:
– Laurea: gli studi universitari al primo livello durano di norma 4 anni, con eccezione delle facoltà dei politecnici (5 anni) e le facoltà di medicina (6 anni). Al termine dei corsi viene conferito il diploma di laurea della facoltà prescelta;
– Specializzazione post-Laurea: gli studi post-Laurea durano almeno 2 anni e portano al conseguimento del diploma di specializzazione post-Laurea;
– Dottorato: il titolo di dottore viene conferito ai possessori di specializzazione post-laurea dopo 3 anni di studio e la discussione di una tesi di ricerca scientifica.

Marano Virgilio

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy