• Google+
  • Commenta
15 marzo 2011

Università di Sassari : Parte Almaorientati

Parte domani il progetto di orientamento AlmaOrièntati – AlmaDiploma. L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra il Servizio OrientAzione dell’Università di Sassari, l’assessorato provinciale alle Politiche del lavoro, della formazione professionale e dell’istruzione, l’Ufficio scolastico provinciale e il Consorzio AlmaLaurea. Il progetto coinvolge gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Sassari e si pone come obiettivo principale l’accompagnamento dei ragazzi verso scelte consapevoli.

L’iniziativa consiste nella compilazione, da parte dello studente, di questionari specifici per elaborare un profilo attitudinale individuale che sarà poi inviato alla banca dati del Consorzio Alma Laurea. In questo modo ciascun ragazzo partecipa alla valutazione del proprio percorso di studi al fine di poter essere aiutato a scegliere la strada universitaria o lavorativa adatta alle sue caratteristiche.

Il progetto completa le azioni già intraprese dal Servizio OrientAzione finalizzate al supporto e alla consulenza degli studenti delle Scuole Superiori nella scelta della corso di laurea e degli iscritti all’Università per rendere il loro percorso di studio un’esperienza formativa e gratificante, ridurre la dispersione universitaria, agevolare i percorsi di studio successivi e l’inserimento lavorativo e degli insegnanti delle scuole superiori al fine di condividere esperienze di orientamento attivate presso negli istituti della provincia di Sassari.

Il progetto inizia domani e dopodomani (15 e 16 marzo) con un corso di formazione, tenuto da Adele Barone, referente del servizio orientamento del Consorzio AlmaLaurea, col quale fornirà ai docenti referenti per l’orientamento degli istituti che hanno aderito all’iniziativa le istruzioni per aiutare gli studenti a costruire il profilo attitudinale.

Gli obiettivi del progetto sono: rendere più consapevole la scelta dopo il diploma; favorire la continuità tra il percorso educativo scolastico e la formazione universitaria; sostenere gli studenti affinché arrivino preparati al corso di studio prescelto, consolidando le proprie conoscenze in relazione alle aspettative individuali, all’insieme del sistema universitario, nonché alla preparazione richiesta per i diversi corsi di studio; ridurre gli effetti negativi (abbandoni al primo anno di università) dell’incertezza nella scelta della formazione, realizzando azioni di orientamento volte a sostenere i giovani a compiere scelte consapevoli rispetto al proprio futuro; intensificare la collaborazione scuola-università.

Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso una serie di azioni in grado di consentire agli studenti di comprendere gli scenari della formazione universitaria e del mondo del lavoro attraverso informazioni concrete su cosa succede dopo la scuola, introducendo elementi di conoscenza supportati dalla documentazione di AlmaLaurea e AlmaDiploma. Gestire in chiave didattico-orientativa la compilazione degli strumenti. Restituire un profilo mirato alla singola scuola (caratteristiche, peculiarità, punti di forza delle e dei suoi studenti. Realizzare un’attività di orientamento non generica, bensì indirizzata a gruppi di studenti con caratteristiche simili e restituzione di un profilo individualizzato (per attitudini, interessi, punti di forza, caratteristiche del proprio metodo di studio).

All’avvio dei lavori interverranno Rosario Musmeci, assessore provinciale alle Politiche del lavoro, della formazione professionale e dell’istruzione, Gabriella Colucci, referente regionale per l’Orientamento dell’Ufficio scolastico provinciale, Patrizia Patrizi, delegata del rettore per l’Orientamento e responsabile del Servizio OrientAzione.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la sezione OrientAzione del sito dell’Università (www.uniss.it/orientazione) oppure quello di AlmaDiploma (www.almadiploma.it).

“Dopo il diploma – spiega la professoressa Patrizi – decidere se lavorare o iscriversi all’Università e a quale corso di laurea è una scelta molto importante da cui dipende il nostro futuro professionale, ma anche personale. Perché bisogna sentirsi a proprio agio con le materie di studio, pensando anche agli sviluppi lavorativi. Per questo la nostra Università ha creato il servizio OrientAzione che fornisce consulenza alle e agli studenti e ai loro docenti. Ora abbiamo avviato un nuovo progetto con l’associazione AlmaOrièntati – AlmaDiploma, insieme alla Provincia di Sassari e all’Ufficio scolastico provinciale. Ogni scuola aderente potrà avere un profilo delle e dei propri studenti. Le studenti e gli studenti potranno essere aiutati a esplorare le proprie attitudini e interessi, a capire come funziona il sistema universitario, cosa è necessario sapere per scegliere nel migliore dei modi. È un modo per ascoltarsi e per farsi ascoltare”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy