• Google+
  • Commenta
15 aprile 2011

Università di Sassari : Il villaggio educativo

AL VIA LUNEDI’ 18 APRILE L’INIZIATIVA “IL VILLAGGIO EDUCATIVO”. UNA SERIE DI INCONTRI, ORGANIZZATA DALLA CATTEDRA DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA ISTITUZIONI E SOCIETÀ (DEIS), CON ESPERTI DEI SETTORI DELLA FORMAZIONE E DELLA PEDAGOGIA.

La Libera Università dei Genitori, la cattedra di Pedagogia generale e sociale della facoltà di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Economia Istituzioni e Società (Deis) inaugurano “Il Villaggio educativo”. Una serie di incontri con esperti di vari settori di ricerca organizzati per supportare i genitori nel ruolo di educatori responsabili della crescita e della formazione dei propri figli e iniziare un percorso di riflessione sulla tematica.

L’incontro inaugurale si terrà lunedì (18 aprile) all’auditorium Iti, “G.M. Angioy” (in via Principessa Mafalda) a partire dalle 16. Interverranno, tra gli altri, Antonio Fadda, direttore del Deis, Alberto Merler, presidente del corso di laurea in servizio e direttore del Laboratorio Foist per le politiche sociali e i processi formativi dell’Università di Sassari e Fausto Telleri, docente di Pedagogia generale e sociale dell’Ateneo. Nel corso dell’incontro saranno presentati i diversi partner del progetto.

Gli appuntamenti termineranno il 18 giugno e si svolgeranno in diverse strutture di Sassari e Nuoro. L’iniziativa si inserisce nel progetto di ricerca-azione in corso nel laboratorio Spe (Scienze delle Professioni Educative), che dipende dal Deis, e ha l’obiettivo di creare spazi e momenti di confronto e dialogo tra le principali agenzie educative, la famiglia e la scuola, attraverso corsi di formazione collaborativa ispirati alla “pedagogia coscientizzante” di Paulo Freire.

Google+
© Riproduzione Riservata