• Google+
  • Commenta
6 aprile 2011

Zongghuo Ri- Studiare in Cina

L’Università degli Studi di Milano e l’Istituto Confucio organizzano la giornata dedicata a chi è interessato a studiare in CinaIn collaborazione con il corso di Laurea in Mediazione Linguistica e culturale dell’Università degli Studi di Milano, mercoledì 6 Aprile l’Istituto Confucio organizza ZhongguoRi- Studiare in Cina, la giornata dedicata a tutti coloro che sono interessati a svolgere un’esperienza di studio in Cina.

Considerato che sono sempre di più gli italiani che desiderano recarsi in Cina – per un corso estivo, un semestre di approfondimento linguistico, per un intero corso corso di laurea, un master o un dottorato – è nata l’idea di dedicare un momento per l’orientamento e il reperimento di informazioni utili.

Dalle 10.30 alle 13.30, nell’Aula magna del Polo di Mediazione Interculturale e comunicazione dell’Università degli Studi di Milano rappresentanti del Consolato generale di Cina a Milano, docenti italiani esperti di Cina, docenti cinesi che insegnano in Italia, esperti di formazione in Cina e studenti italiani che
hanno svolto una esperienza di studio a Pechino, Nanchino, Dalian e in altre città del Paese prenderanno la parola per descrivere l’organizzazione del sistema universitario cinese, elencare le opportunità di formazione e le borse di studio.

Verranno date informazioni circa il modo migliore per scegliere il corso di cinese più adatto alle proprie esigenze, oppure quale città è la meta più indicata per svolgere gli studi, quali sono le borse di studio per gli studenti italiani e come si ottengono, quali procedure vanno affrontate per iscriversi alle università cinesi.
L’ingresso è libero.

Programma della giornata:

-* h. 10.00 – Registrazione dei partecipanti

-* h. 10.30 – Saluti e introduzione
Liang Hui, console generale della Repubblica popolare di Cina a Milano; prof. Alessandra
Lavagnino e prof. Jin Zhigang, direttori dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

-* h. 10.45 – Studiare in Cina: come orientarsi
prof. Alessandra Lavagnino

-* h. 11.00 – Certificare la conoscenza del cinese: il Nuovo esame HSK e il Business Chinese

-* Test
prof. Clara Bulfoni, responsabile del Centro HSK dell’Università degli Studi di Milano

-* h. 11.15 – Dalla domanda di iscrizione al biglietto aereo: consigli pratici e suggerimenti per sbrigare le pratiche amministrative e di viaggio
Davide Vona, vice presidente e responsabile viaggi studi di Sinaforum

-* h. 11.45 – Esperienze di studio in Cina: racconti da Pechino, Dalian, Nanchino, Shijiazhuan e altre città
Studenti dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

-* h. 12.15 – Proiezione di video con testimonianze di studenti italiani in Cina

-* h. 12.30 – Q&A: domande e risposte

Roberta Restretti

Google+
© Riproduzione Riservata