• Google+
  • Commenta
28 Maggio 2011

Associazione Toscana Cina – Insieme

  Associazione Toscana Cina – Insieme

Presidente: Prof. Nicola Bellini

Email di riferimento: segreteria.toscanacina@gmail.com

Sito web associazione: http://www.toscanacinainsieme.it/

L’Associazione Toscana-Cina Insieme è una libera associazione che si propone di favorire, sostenere e promuovere lo scambio culturale e l’integrazione sociale ed economica tra la Toscana e la Cina.

L’Associazione è nata nell’ottobre del 2005 in un periodo caratterizzato da particolare fervore nei rapporti tra la Toscana e la Cina: nel maggio 2004 il primo ministro cinese Wen Jiabao venne in visita ufficiale in Toscana e qualche mese più tardi, dicembre 2004, in occasione della visita ufficiale a Pechino dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Chongqing University stipularono un accordo di cooperazione scientifica. Fondamentale fu il sostegno dato a tale accordo dai partner aziendali Piaggio, dal suo partner industriale cinese Zongshen, dalla Banca Intesa ai quali sì è unita, nel dicembre 2006, Finmeccanica.

Oggi l’Associazione annovera circa 60 soci fra cui varie Province e Comuni toscani, rappresentanti dell’industria, del mondo accademico e dell’ambito politico.

Il 21 luglio 2008, inoltre, con Decreto N. 3202 del 17 luglio 2008, l’Associazione Toscana-Cina Insieme è stata iscritta al n.633 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche private istituito ai sensi del D.P.R. del 10.2.2000 n. 361.

Google+
© Riproduzione Riservata