• Google+
  • Commenta
15 Maggio 2011

GBU Unibas: movimento dell’Università degli Studi della Basilicata

Borsa di Mobilità
GBU Unibas

GBU Unibas

Nome associazione: Gbu Potenza. Presidente: Giuseppe Mario Grippo. Ecco di cosa si occupa e cosa fa all’interno dell’ateneo l’associazione.

Sono un movimento universitario che da oltre cinquant’anni raggruppa studenti e organizza eventi intorno alla Bibbia negli atenei italiani.

Gli studenti che partecipano al GBU hanno lo scopo di confrontarsi con i testi che compongono la Bibbia (da cui il termine “biblici” nell’acronimo).

Raggiungono questo scopo attraverso incontri svolti all’interno di aule universitarie durante i quali studiano brani biblici in maniera paritaria, senza adottare direttive specifiche di alcuna autorità ecclesiastica. Durante questi incontri denominati “studi biblici” i Gruppi Biblici Universitari oltre a verificare la rilevanza culturale della Bibbia cercano di capire se le promesse e le sollecitazioni della figura di Gesù di Nazareth, secondo il ritratto che emerge, possano avere implicazioni nella vita personale dei partecipanti. Vengono quindi discussii principi cristiani per come emergono da un’osservazione comune del testo.

In breve, questo processo di verifica delle affermazioni bibliche è orientato a scoprire se e come i temi biblici siano questioni vitali per chiunque oggi, anche in ambito universitario. In ultima analisi, dall’osservazione del ritratto biblico di Gesù di Nazareth vediamo se e come questa figura sia coluiche egli dice di essere: il Salvatore e il Signore.

Google+
© Riproduzione Riservata