• Google+
  • Commenta
12 Maggio 2011

Il Sileno

Associazioni: Il Sileno
Nome associazione: Il Sileno

Presidente: Francesco De Pascale

Email di riferimento: ilsilenoonlus@hotmail.it

Sito web associazione: http://www.ilsileno.eu/

Siamo un gruppo di studenti con prevalenza iscritti alla Facoltà di Lettere e Filosofia, che ha deciso di costituire un organismo con intenti collaborativi, organizzativi e culturali denominato “Il Sileno” ai fini di: “diffondere la cultura nel mondo giovanile e non; promuovere, progettare e realizzare attività di carattere culturale, educativo e formativo e fornire collaborazione, efficienza e supporto agli studenti, ma anche ai docenti e a tutto il mondo accademico in collaborazione con enti comunali, provinciali, regionali e nazionali; ampliare la conoscenza della cultura in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura come un bene per la persona ed un valore sociale; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente; porsi come punto di riferimento per quanti possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della cultura, un sollievo al proprio disagio”. L’associazione “Il Sileno ONLUS” per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

• attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film, immagini e documentari, mostre, concerti, lezione – concerti;

• attività di formazione: istituzioni di gruppi di studio e di ricerca;

• attività editoriale: pubblicazione di una rivista, pubblicazione di resoconti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute, strutturazione di un sito Internet per collocare l’associazione in un contesto di apertura, di informazione e di collaborazione con le aree socio – culturali.

Il Presidente Francesco De Pascale, il Vicepresidente Battista Liserre, Il Presidente onorario Gaetano Santandrea, la Segretaria Caterina Di Fazio, il Tesoriere Antonio Turco e gli altri soci sostenitori si propongono inoltre di dare un valido ed efficiente supporto agli studenti disagiati dalla fase di inserimento nel contesto dell’Università, oppure esasperati da lentezze e intralci burocratici, disguidi amministrativi ed ingiustizie varie. Più specificamente è doveroso citare quanto vogliamo rappresentare nel concetto di “Sileno”, scoperto e approfondito durante le autorevoli lezioni del prof. Nuccio Ordine, ordinario di “Letteratura italiana” nella nostra Università: “La poetica dei Sileni si configura soprattutto come metodo per conoscere, come ermeneutica dei testi e delle cose.

Infatti se prendiamo in mano una di quelle statuette dell’antica Grecia riusciremo a capire il meccanismo: un ridicolo Sileno, raffigurato all’esterno, nasconde al suo interno la divinità. Quindi è necessario oltrepassare la scorza per vedere e per capire. Nel – Simposio – così si esprime Platone: – dall’aspetto esteriore apparirebbero molto ridicoli, ma chi li vede aperti e vi si addentri, anzitutto troverà che sono i soli discorsi che al loro interno abbiano un intendimento -.

Il Sileno, insomma è uno strumento molto utile per spiegare il funzionamento del mondo; infatti nella letteratura e nella vita, non bisogna fidarsi delle apparenze. Senza lo sforzo di aprire il Sileno, si resterebbe prigionieri del fitto labirinto di illusioni che domina l’universo”. Bisogna andare al di là dell’involucro per cogliere la reale essenza delle cose.

Google+
© Riproduzione Riservata