• Google+
  • Commenta
9 Maggio 2011

Notte bianca dei musei 2011: il 14 maggio in tutta Europa!

Se avevate in programma un viaggiato in qualche capitale europea, il prossimo week-end potrebbe essere quello giusto. Ad aspettarvi nella notte fra il 14 e il 15 maggio vi saranno i musei statali di numerose città di tutta Europa.

L’iniziativa che ha avuto origine a Parigi nel 2005 e che è stata poi appoggiata da molti altri stati europei e dall’Unesco giuge ormai alla sua sesta edizione.

L’isola dei musei (Museuminsel) di Berlino, il Louvre di Parigi, il Guggheneim di Bilbao, il Prado di Madrid, il Van Gogh di Amsterdam, il Belvedere di Vienna. Aperti e gratuiti anche il Museo Picasso e la Fondazione Joan Mirò di Barcellona e la Tate Gallery di Londra. Proprio a Londra sarà aperto in via del tutto eccezionale il grande osservatorio, il Royal Observatory di Greenwich, mentre a Leeds si potrà vedere il più grande museo al mondo di medicina.

Se invece non potete lasciare la nostra piccola Italia, ecco che allora ogni regione, grazie al sostegno del Mibac, aprirà le proprie ville e i propri musei. Tante le iniziative, dai concerti agli spettacoli teatrali, dalle performance a cielo aperto alle visite guidate.

L’elenco è veramente lungo ed è consultabile sul sito ufficiale del Mibac http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_281515965.html .

Ad attendervi a Roma ci saranno fra i tanti anche il Maxxi, il Palazzo delle Esposizioni, le Scuderie del Quirinale.
A Napoli si potrà entrare al Museo di Capodimonte, alla Certosa e Museo di San Martino, al Castello di Sant’Elmo.
A Firenze sarà aperta la Gipsoteca del liceo artistico di Porta Romana.

Irene Cassaniti

Google+
© Riproduzione Riservata