• Google+
  • Commenta
23 Maggio 2011

UdU Unical

Unione degli Universitari di CosenzaUnione degli Universitari di Cosenza

Presidente: Guerino Nisticò

Email di riferimento: uducosenza@gmail.com

Sito web associazione: http://uducosenza.blogspot.com/

L’UdU è una confederazione di associazioni studentesche composta da 30 realtà, presenti nei più importanti atenei italiani, fra cui quello di Cosenza. All’Unione degli Universitari aderiscono ogni anno circa 10.000 ragazzi e ragazze attorno ad un modello organizzativo inedito in Italia: il sindacalismo studentesco.

L’UdU porta avanti rivendicazioni orientate alla tutela dei diritti degli studenti e alla socializzazione dei loro bisogni materiali, si batte quotidianamente negli atenei per creare un sistema che garantisca il reale diritto allo studio, che dia la possibilità a chi è privo di mezzi di accedere alla formazione universitaria, che migliori le condizioni di chi studia, che assicuri a tutti gli studenti un sistema di rappresentanza in grado di promuovere la democrazia e la partecipazione studentesca in ogni ateneo, che garantisca il libero accesso al sapere.

L’UdU COSENZA oltre al mutualismo ed ai servizi è anche svago, concerti, rassegne cinematografiche, campeggi estivi, riviste, internet, cooperazione internazionale. Insomma è il luogo ideale se vuoi essere partecipe fino in fondo del mondo in cui vivi, se vuoi divertirti, se vuoi essere informato, se vuoi sentirti impegnato. In definitiva, l’UdU COSENZA, sarà lo strumento degli studenti in difesa del diritto allo studio e del diritto ad un futuro migliore. Dalla rappresentanza alla vertenza, dalla battaglia locale a quella nazionale, perché l’Unione fa la forza. Anche la tua.

Google+
© Riproduzione Riservata