• Google+
  • Commenta
6 giugno 2011

AISM Ita

A.I.S.M.AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Presidente: Rita Levi Montalcini

Email di riferimento: aism@aism.it

Sito web associazione: http://www.aism.it

UN IMPEGNO A 360 GRADI CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – è oggi l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla. Il suo impegno si sviluppa in tre ambiti determinanti per le persone con SM:

> promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale; > rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM;
> sostenere e promuovere la ricerca scientifica. L’AISM dal 1968 ad oggi ha aggiornato la sua organizzazione per poter rispondere più efficacemente alla crescente complessità delle azioni necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi.

L’attuazione dello Statuto e la realizzazione dei programmi dell’Associazione passano attraverso l’attività che migliaia di Soci, volontari e operatori svolgono su tutto il territorio.

I Soci partecipano attivamente alla vita associativa nelle Sezioni provinciali, guidate dai Consigli Direttivi di Sezione. Le Sezioni si organizzano con Gruppi Operativi per essere attive anche al di fuori dei capoluoghi di provincia e si coordinano a livello regionale.

Attraverso i propri rappresentanti le Sezioni partecipano alle decisioni e alla conduzione associativa. I Delegati compongono l’Assemblea Generale(LINk) che a sua volta elegge il Consiglio Direttivo Nazionale (CDN), che al suo interno esprime la Giunta Esecutiva nazionale e il Presidente Nazionale.

Il Consiglio Direttivo Nazionale (CDN) detta gli obiettivi e le strategie in osservanza dello Statuto e dei programmi approvati dall’Assemblea Generale, mentre la struttura operativa – che si avvale di personale dipendente – attua i programmi nazionali e rende effettivo il coordinamento della struttura associativa. La Conferenza delle Persone con SM è un organo consultivo in appoggio al Consiglio Direttivo Nazionale per quanto riguarda la qualità della vita e le esigenze delle persone con SM.

Il Consiglio Direttivo Nazionale, le Sezioni, la struttura operativa operano quindi insieme, ciascuno per le proprie competenze, per conseguire gli obiettivi dell’Associazione. Oggi AISM è il punto di riferimento per le oltre 60.000 persone con sclerosi multipla e per i loro familiari. L’Associazione crede fermamente che le persone colpite dalla malattia abbiano diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale. Per questo l’Associazione è attiva sul territorio con oltre 10.000 volontari impegnati a diffondere una corretta informazione sulla malattia, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere ed erogare servizi socio sanitari adeguati dove il servizio pubblico non arriva, promuovere iniziative di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica. AISM è una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che da 40 anni opera su tutto il territorio italiano. Dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa ONLUS, istituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia. Presidente onorario AISM e FISM è il Premio Nobel Rita Levi Montalcini.

La convinzione che “le persone con SM e le loro famiglie abbiano il diritto ad avere una buona qualità di vita e una piena integrazione e inclusione sociale” è il credo da cui prende forma la visione di “un mondo libero dalla sclerosi multipla”. Su questa visione AISM costruisce la sua missione: essere “l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione dei servizi nazionali e locali, la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con SM, affinché siano pienamente partecipi e autonome”.

Una missione resa possibile dalle persone di AISM, che condividono valori radicati: infondere passione ed entusiasmo nel proprio lavoro, ispirare fiducia, lavorare in modo professionale ed efficiente ricercando soluzioni innovative. Per garantire a tutti una vita piena e soddisfacente. Partecipazione, confronto, innovazione e trasparenza sono i cardini di ogni azione AISM e la garanzia di creare rapporti di fiducia con tutti gli azionisti sociali. Oggi AISM svolge le proprie attività con la stessa passione originaria del 1968. Negli anni però l’Associazione ha potenziato la capacità di coinvolgere gli azionisti sociali, di ascoltarli e dialogare con loro. AISM riesce così a individuare le aspettative e le reali esigenze delle persone con SM, stabilendo in base ad esse le sue priorità e rafforzando, con il confronto, la propria identità.

A partire dal 2003 AISM ha reso istituzionali le fasi del “coinvolgimento, ascolto e dialogo” con Insieme per il Nostro Futuro, il programma di incontri sul territorio che delinea aspettative, esigenze e priorità d’intervento insieme alle Sezioni, le persone con SM e i loro familiari, i volontari e le persone interessate. L’Associazione pianifica le proprie attività per piani strategici. Il primo piano strategico quinquennale è “Insieme per il Nostro Futuro 2008 – 2013”. Dal 2007 AISM si è dotata della “balanced scorecard”, uno strumento gestionale che stabilisce obiettivi strategici e indicatori chiave di prestazione (Key Performance Indicator – KPI) con cui misurare la capacità di implementare l’intero piano strateg

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy