• Google+
  • Commenta
16 giugno 2011

Capamagra

Capamagra ONLUS(unicatt.)Capamagra ONLUS(unicatt.)

Presidente: Chiara Maria Lévêque

E-mail di riferimento: associazione@capramagra.org

Sito web associazione: http://www.capramagra.org

Capramagra nasce nel 2001 ad opera di un pugno di studenti sognatori e coloratissimi dell’Università Cattolica di Milano, tutti iscritti al corso di laurea in Scienze della Cooperazione per lo Sviluppo e la Pace. Prende nome dalle pelli delle capre magre africane, materia prima eccezionale nella costruzione dei migliori tamburi del continente. Indizio del principale obiettivo del gruppo: la sensibilizzazione in università sulle tematiche del Terzo Mondo, della Pace, dell’immigrazione e dei diritti umani.

Negli anni, questo piccolo gruppo di amici cresce e si rinnova, ottenendo con lavoro e impegno risultati inaspettati: l’elezione di rappresentanti degli studenti nelle facoltà di Scienze Politiche e Psicologia, l’affidamento da parte dell’Università della cosiddetta “auletta”, l’organizzazione di innumerevoli conferenze riguardanti le tematiche care al gruppo, la realizzazione di un aperiodico (“L’Eco del Tamburo”), la promozione di piccole attività di volontariato cittadino (“l’Operazione Panettoni”).

Nell’estate del 2008 alcuni membri del gruppo studentesco hanno deciso di “esportare” l’energia, le capacità e i propri valori al di fuori dei chiostri del Bramante, mettendosi a disposizione dei più deboli e di chi si occupa di loro. Nasce così Capramagra APS, associazione che si propone di realizzare progetti di Cooperazione internazionale in collaborazione con altre realtà della società civile, e che intende inoltre proseguire con ardore nell’opera di sensibilizzazione e informazione su temi, lontani e dimenticati, come le guerre, le povertà e le ingiustizie che si consumano nei più disparati angoli di Mondo.

Per questo ci apriamo con fiducia a chiunque voglia rendersi partecipe delle nostre battaglie, a chi desideri condividerle e spendersi in prima persona con noi, e a chi voglia in qualsiasi altra maniera sostenerci.

La nostra è l’ambizione trasparente di chi intende mettere in gioco la propria vita al servizio di chi ha meno opportunità e possibilità. Se ci è consentito dirlo, un’ambizione altruistica. Il nostro sforzo sarà essere all’altezza dei sogni che abbiamo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy