• Google+
  • Commenta
21 giugno 2011

Pillole della Riforma Gelmini – Aula Magna dell’Insubria di Como

Pillole della Riforma Gelmini
Pillole della Riforma Gelmini

Pillole della Riforma Gelmini

Pillole della Riforma Gelmini questa mattina 21 Giugno si è svolta presso l’Aula Magna dell’Insubria di Como una conferenza durante la quale sono state presentate le nuove norme della riforma Gelmini che regolano le Università italiane.

In particolare si sono illustrate le modifiche dell’Università presso la sede lariana che cambieranno, dunque, l’Ateneo lombardo.

Hanno presentato la nuova struttura universitaria dell’Insubria il Rettore vicario Giorgio Conetti, Stefano Serra Capizzano (preside della facoltà di scienze), Maria Paola Viviani Schlein (preside della facoltà di giurisprudenza) e Alessandro Cecchi Paone, docente al Centro di scienza e simbolica dei beni culturali.

Il riassesto dell’Insubria prevede momentaneamente l’organizzazione delle facoltà.

Sono stati presentati i nuovi dipartimenti di Diritto, Economia, Culture, Scienza e Alta tecnologia.

La Facoltà di Giurisprudenza è dunque smembrata per essere sostituita dai dipartimenti di Diritto, Economia e Culture. Invece il Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia sarà l’aggregazione delle aree scientifiche di Como, con contributi della sede varesotta.

Il Dipartimento Diritto Economia e Culture comprenderà le discipline storiche
e linguistiche, valorizzando la formazione e la ricerca tramite lo studio comparato dei modelli istituzionali e delle varie regole partendo dalla loro ricostruzione durante il loro evolversi nella storia.

Il dipartimento di Scienza ed Alta Tecnologia prevede, invece, Ambiente Salute Sicurezza con sede a Varese in Villa Toeplitz. Chimica, Fisica e Matematica avranno sede a Como in Via Valleggio.

Danilo Ruberto

Google+
© Riproduzione Riservata