• Google+
  • Commenta
9 giugno 2011

Studenti ATiPiCi

Studenti ATiPiCi (Milano)

Studenti ATiPiCi (Milano)

Presidente: non definito

Email di riferimento: forum_at_studentiatipici.com

Sito web associazione: http://www.studentiatipici.com/

Chi sono gli «studenti ATiPiCi»?

Nonostante siano passati più di 3 anni dagli esordi, la prima reazione, davanti al nome scelto per battezzare questa avventura e coloro che ne faranno parte, non può che essere un sorriso. Un sorriso dietro al quale si cela una serie di domande semplici, ma insidiose: chi sono questi “studenti atipici”? Che cosa mai vorranno?

Si tratta di uno sparuto (ma compatto) gruppo di studenti che riconosce nel proprio percorso di formazione l’importanza di quattro tematiche specifiche e profondamente legate tra loro. Quattro tematiche le cui iniziali, come in una formula magica, creano l’aggettivo che li definisce: Ambiente, Territorio, Paesaggio e Culture.

Fattore comune per gli Studenti ATiPiCi è quello di essere (o essere stati) iscritti al Corso di laurea in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio presso l’Università Statale degli Studi di Milano, più famigliarmente noto come “CdL SUA”.

Come avranno notato i più attenti, nella sigla del CdL SUA non è presente la parola “Culture”. Questo termine – oltre che a creare la magia del nome del sito – è legato alla convinzione che sia sempre più necessario trovare una rinnovata unità tra sfera culturale e ambientale – cosa che, ancora oggi, i più avanzati discorsi sullo sviluppo sostenibile stentano a fare!

Con questo sito, gli Studenti ATiPiCi invitano a far parte del gruppo tutti gli iscritti al CdL SUA, oltre a tutti coloro che abbiano intenzione di partecipare attivamente alle discussioni che nasceranno nel sito o all’interno del Forum.

Un’iniziativa necessaria

Mettere online un sito ed un Forum che facciano da “sala d’incontro” per gli studenti SUA sembrava essere diventata una necessità non trascurabile: si faticava ad avere punti di ritrovo comuni, le informazioni stentavano a girare e gli eventi passavano inosservati.

Una valutazione, a 3 anni dai primi incontri, ci fa credere che il lavoro fatto sinora sia stato proficuo e che – proprio per questo – debba essere oggetto di un impegno ancora maggiore, in modo da rendere la partecipazione ancora più attiva e coinvolgente.

Oggi come allora, il portale intende “mettere in rete” tutto ciò che riguarda direttamente o indirettamente il CdL SUA, in tutte e tre le sue declinazioni: Paesaggi/Culture del Mondo, Gestione Ambientale, Turismo. Il fine è quello di creare una fonte d’informazioni che sia utilizzabile dagli studenti anche dopo la conclusione del loro percorso di studi, in grado quindi di fornire spunti per la formazione post-universitaria ed occasioni lavorative.

Per quanto riguarda il corso di laurea, nel sito saranno trattate non solo le problematiche, ma anche proposte e progetti per migliorare e rendere più valido un percorso formativo universitario che sembra sempre più vitale nell’attuale contesto italiano e internazionale.

Partecipazione e collaborazione: la filosofia degli studenti ATiPiCi

L’intenzione è quella di costituire una vera e propria comunità, in modo da creare una realtà di scambio e partecipazione che possa durare ben oltre al ciclo di studi dei singoli studenti.

Si spera, in fondo, che il forum possa fornire un valido spunto anche per chi gestisce il CdL SUA, di modo che possa ripensarlo sempre su misura delle aspettative degli studenti – ricordandosi che suo è il compito di formarli.

L’augurio è che questo forum sia davvero in grado di raggiungere gli obiettivi che gli Studenti ATiPiCi si sono proposti, primo tra tutti quello di creare un punto di incontro gestito e vissuto da e per gli studenti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy