• Google+
  • Commenta
21 giugno 2011

Unict: Oltre il grigio: colori e visioni di Santa Nicola

Sabato 25 giugno alle 10:30, si inaugura al Museo della Fabbrica dei Benedettini, l’esposizione permanente dell’artista Gaetano Calogero

Sabato 25 giugno alle 10:30 si inaugura, al Museo della Fabbrica – Cucine del Monastero dei Benedettini, l’esposizione permanente dell’artista Gaetano Calogero dal titolo Oltre il grigio: colori e visioni di Santa Nicola, curata dall’associazione Officine Culturali, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia.

In esposizione oltre 30 opere, dipinti di varia misura: tutte immagini del Monastero dei Benedettini e della Chiesa di San Nicolò l’arena, luoghi ricchi di una storia rivelata attraverso lo sguardo di Gaetano Calogero, pittore “tenacemente impegnato a riprodurre i valori del patrimonio urbano e umano”.

L’esposizione permanente, allestita all’interno delle suggestive cantine settecentesche dell’ex plesso monastico, arricchirà i percorsi guidati condotti dall’associazione Officine Culturali, richiamando l’attenzione del visitatore sulla ricostruzione storica e architettonica di uno spazio urbano vissuto e amato dal pittore.

Questi dipinti sono frutto del collezionismo di due vecchi proprietari, che si è nutrito della passione per questo luogo, una passione che nelle immagini di Calogero ha trovato conferma e nuovo gusto.

Per ulteriori informazioni chiamare la segreteria organizzativa di Officine Culturali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato e domenica dalle 9 alle 12 ai numeri 095.7102767 / 334.9242464 oppure visitare il sito www.officineculturali.net

Google+
© Riproduzione Riservata