• Google+
  • Commenta
1 giugno 2011

Università Eclettica

Università Eclettica (unime)Università Eclettica (unime)

Presidente: Emilio Minniti

Email di riferimento: unieclettica@hotmail.it

Sito web associazione: http://www.unieclettica.com/

L’associazione Università Eclettica nasce allo scopo di favorire la partecipazione attiva degli studenti in ogni ambito del sistema universitario: dall’ampliamento degli spazi di crescita e di confronto intellettuale all’integrazione dei processi formativi universitari.

L’idea di fondo è che gli studenti non debbano rappresentare dei semplici “fruitori” di un sistema di servizi predeterminato, bensì il centro motore ed il termine ultimo di quel complesso intersecarsi di processi che si chiama Università.

Troppo spesso la distanza ed il rapporto di subalternità tra gli studenti e le istituzioni universitarie ha contribuito ad accrescere le distorsioni del sistema.
Troppo spesso processi di autoreferenzialità hanno relegato gli studenti in una condizione di sostanziale marginalità.

Le idee, le proposte, gli interessi degli studenti devono costituire un termine di riferimento costante, e spetta agli studenti stessi affermare questo ruolo.
Università Eclettica, sin dalla sua costituzione, ha realizzato numerose attività quali: cineforum, seminari tematici, convegni, assemblee, contribuendo al recupero di spazi per gli studenti, sia in termini di confronto che in ambito di strutture fisiche utilizzabili.

La costante veicolazione di informazioni relative all’amministrazione dell’Università e la promozione di iniziative volte a favorire il rispetto dei diritti e l’affermazione di nuove opportunità per gli studenti, hanno da sempre costituito il tratto distintivo di Università Eclettica.

Google+
© Riproduzione Riservata