• Google+
  • Commenta
1 luglio 2011

CdIF

Club di Ingegneria e Fisica (unipa)Club di Ingegneria e Fisica (unipa)

Presidente : non indicato

E- mail di riferimento : cup@mbox.unipa.it

Sito web associazione : http://www.unipa.it/~cup/cifp/

L’iscrizione all’università segna l’ingresso in un mondo nuovo, dove il contatto con gli altri e lo scambio di informazioni è totalmente ridimensionato rispetto a quanto uno studente è stato abituato fino a quel momento. Non c’è più nessuno che dice cosa fare, non c’è più una classe a cui fare riferimento, si passa da un’aula all’altra e si vedono continuamente facce nuove. Il minimo che può capitare è di sentirsi spaesato.

Inoltre anche a chi ha già superato il difficile impatto iniziale e prosegue il proprio corso di studi manca spesso una visione di quali siano le problematiche concrete del mondo della scienza e della tecnica e forse ancor di più di quello del lavoro. Il contatto con persone che hanno già vissuto quelle stesse situazioni ed hanno accumulato un bagaglio di esperienze può essere un valido aiuto.

Nasce quindi un’esigenza di aggregazione e di scambio, per far fronte alla quale nel 1989 un gruppo di studenti, guidati da Fabrizio Salemi, fondarono il Club d’Ingegneria, il cui centro di aggregazione e sede è la Residenza universitaria Segesta, e a cui in seguito si aggregarono anche alcuni studenti di Fisica. Le attività che si svolgono all’interno del club sono numerose: tutoring, incontri, weekend di studio, gite, partite…

L’anima del club sono i Tutor, che a titolo assolutamente gratuito offrono la loro esperienza e le loro conoscenze ai tutorati, senza però tralasciare di organizzare e coordinare le altre attività sopra elencate.

Google+
© Riproduzione Riservata