• Google+
  • Commenta
20 luglio 2011

H-FARM : la prima scuola per aspiranti geni del mondo digitale

Nonostante sia già attiva da qualche tempo, in pochi la conoscono. E’ la H-Farm una scuola tecnologicamente avanza nata per volontà di un gruppo di imprenditori del Nord-Est, tra cui Renzo Rosso, Ferragamo, Marzotto, Riello, Buoro.

Sorta nelle campagne nei dintorni di Treviso, la scuola è stata ideata da Riccardo Donadoni . Non una zona a caso, ma dove negli ultimi anni si sta sviluppando, grazie anche alla sua piccola multinazionale generatrice di ben 26 progetti start-up in sei anni, un polo stimolante e creativo, che mira a divenire la Silicon Valley italiana.

La scuola si vuole imporre come punto di riferimento nazionale in campo digitale, attivando anche corsi per imprenditori come afferma Giulia Maria Dotto, coordinatrice della Digital Academy : “ L’obiettivo della scuola è formare giovani imprenditori digitali , ma la struttura non è rivolta soltanto a studenti. Accanto al master l’Accademia promuoverà anche diversi corsi più brevi, rivolti a professionisti e aziende, e iniziative per bambini, genitori e anziani“.

Vogliamo creare un’esperienza nuova, – continua Dotto – diversa dalle forme tradizionali di insegnamento e diventare un punto di riferimento della cultura digitale“, ancora non è stato diffuso l’elenco dei docenti ,ma sembrerebbero coinvolti anche giornalisti, imprenditori ed esperti internazionali.
Se ancora vige il riserbo su chi saranno i docenti , di certo si sa il nome del direttore scientifico della scuola, Luca De Biase, ex responsabile del settimanale Nova24.

Il primo master proposto dalla Digital Academy sarà quello in Digital Entrepreneurship , che partirà già dal mese di Settembre, quando 60 studenti si divideranno i due semestri. Ciascuno gruppo di 30 persone accederà a tre mesi di lezioni e tre mesi di tirocinio presso alcune imprese del Nord- Est italiano che hanno aderito alla scuola.

Per iscriversi al master non vi è bisogno di alcuna laureaNon vogliamo porre limiti di alcun tipo, – spiega ancora Dotto stiamo anche mettendo a punto un sistema di borse di studio per agevolare l’accesso di chi non se lo potrà permettere “, proprio per questa la scuola, situata in un’antica casa colonica mette a disposizione anche 24 posti letto.

Le iscrizioni proseguiranno per tutto il mese di agosto.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito http://www.h-farmventures.com

Irene Cassaniti

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy