I.D.R.M.), organizzato dai Proff. Alberto Spisni, Lorella Franzoni, Elena Ferrari e Emanuela Casali del Dipartimento di Medicina Sperimentale e da Thelma Pertinhez del C.I.M. – Laboratorio Tecnopolo.
La rilevanza nazionale ed internazionale di questo evento deriva dal fatto che esso riunisce ogni anno tutti i ricercatori italiani attivi nel settore delle risonanze magnetiche (NMR), tecnica che oggigiorno è impiegata in tutte le aree scientifiche ed applicative: dalla medicina all’agricoltura, dalla farmaceutica al controllo di qualità nel settore alimentare, fino alla chimica e alla fisica.
Quest’anno, anno mondiale della chimica, tra gli invitati saranno presenti il Presidente della Società Chimica Italiana, Prof. Vincenzo Barone, della Scuola Normale Superiore di Pisa, e il Prof. Ivano Bertini, del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze, che è a capo di uno dei maggiori gruppi di ricerca a livello mondiale nel campo della Biologia Strutturale nonchè fondatore e responsabile di una delle 7 “Large Scale Facilities” europee per la Risonanza Magnetica Nucleare, “Magnetic Resonance Center (CERM)”.