Roberto De Feo, ricercatore di Storia dell’arte moderna all’Università di Udine, ha vinto il premio speciale “Arte e cultura” dell’AsoloArtFilmFestival, la rassegna internazionale di produzioni cinematografiche dedicate alle arti che si tiene ad Asolo (Treviso).
Il festival, giunto alla trentesima edizione, assegna ogni anno il riconoscimento speciale a personaggi rilevanti per la diffusione della cultura. De Feo si è recentemente distinto per le sue ricerche sull’autografia del dipinto di Raffaello “La visione di Ezechiele”.
Roberto De Feo è stato uno dei primi laureati in Italia in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Udine. All’ateneo friulano ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Storia dell’arte, successivamente, a Padova, ha ottenuto il post dottorato.
Dal 2001 è ricercatore in Storia dell’arte moderna della facoltà di Lettere e filosofia all’Università di Udine. Specializzato nel periodo sette e ottocentesco, ha pubblicato diversi studi, anche in riviste internazionali, riguardanti la pittura e la decorazione neoclassica d’ambito veneto.