• Google+
  • Commenta
24 ottobre 2011

Noi crediamo… ancora. Fotografie dell’Italia di oggi

Sarà inaugurata Mercoledì 26 Ottobre alle ore 18 – nel foyer della Facoltà di Giurisprudenza a Trento e con l’intrattenimento della musica mediterranea dei Fan Chaabi – la mostra fotografica “Noi crediamo… ancora. Fotografie dell’Italia di oggi”. Dall’omonimo concorso fotografico all’evento espositivo, il nuovo progetto dell’associazione Art to Art – organizzato con il Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine grazie al sostegno delle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento e la sponsorizzazione de La Rotonda e del Gruppo Bancario Credito Valtellinese – vuole offrire un momento di riflessione sul nostro Paese in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Le curatrici dell’iniziativa, Ilaria Toscano e Fedora Podio, sottolineano nell’introduzione del catalogo della mostra come i giovani di oggi, allo stesso modo dei loro coetanei del Risorgimento, si trovino ad affrontare sfide altrettanto importanti che, se non hanno la stessa valenza rivoluzionaria e politica di allora, richiedono la stessa passione e fermezza. Per il terzo anno consecutivo, Art to Art tramite la formula del concorso fotografico ha offerto l’occasione di riflettere sulla nostra società. Attraverso un’analisi del loro tempo, i fotografi hanno posto l’accento sugli ideali in cui credono nonostante il momento difficile che l’Italia si trova a vivere, ideali per i quali sono disposti a lottare.

Le fotografie in mostra rappresentano diverse testimonianze e offrono varie angolazioni dalle quali guardare il futuro, trattano temi importanti quali il lavoro, la protesta come affermazione dei propri diritti, ma parlano anche dell’importanza data alle nuove generazioni che riescono a riconoscersi, nonostante tutto, nella bandiera tricolore.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta dal lunedì al venerdì (orario 8.00-20.00) fino al 24 novembre.

Google+
© Riproduzione Riservata