• Google+
  • Commenta
4 ottobre 2011

Unifg: Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2011-2012

Tutela dei diritti umani, valorizzazione della solidarietà tra i popoli, promozione di una cultura della pace. Sono questi i temi celebrativi della Cerimonia di inaugurazione del XIII anno accademico dell’Università degli Studi di Foggia. La solenne cerimonia si terrà venerdì 28 ottobre 2011, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna di Ateneo alla presenza della dott.ssa Cecilia Strada Presidente di Emergency una delle associazioni italiane più attive sul piano dell’assistenza umanitaria a livello nazionale e internazionale.

“L’idea, inaugurata tre anni fa con l’inizio del mio mandato rettorale, di dedicare l’evento annuale più importante per un’università, e cioè la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico ad una tematica particolarmente significativa, è diventata ormai una consuetudine. Dopo le celebrazioni del decennale dell’Università di Foggia sulla cooperazione internazionale nell’area del Mediterraneo (2009/2010) e del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (2010/2011), quest’anno abbiamo deciso di dedicare la Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2011-2012 ai temi della tutela dei diritti umani, in particolare del diritto alla salute, della valorizzazione della solidarietà tra i popoli e della promozione di una cultura della pace.

– Ha dichiarato il Rettore dell’Università di Foggia, prof. Giuliano Volpe – In un momento di profonda crisi che non è solo economica ma che tocca anche il piano dei valori e dei principi morali ritengo sia fondamentale per una Istituzione come l’Università, deputata alla formazione delle nuove generazioni, operare per la promozione e la difesa dei diritti umani sensibilizzando, anche attraverso queste iniziative, gli studenti e i cittadini sui doveri di solidarietà verso i più deboli e di partecipazione attiva e responsabile per la realizzazione di un nuovo progetto di società che contrasti ogni forma di pregiudizio e di emarginazione.

Da qui l’invito a partecipare, come ospite d’onore della manifestazione, alla dott.ssa Cecilia Strada Presidente di Emergency una delle associazione italiane più conosciute a livello nazionale ed internazionale per il suo costante impegno nell’assistenza umanitaria alle vittime civili delle guerre e della povertà. Un’associazione che attualmente è presente anche in Capitanata dove svolge, attraverso ambulatori mobili, un importante programma di assistenza sanitaria agli immigrati che vivono in condizioni a dir poco disagiate. Con questa iniziativa il nostro Ateneo vuole confermare l’impegno concreto nel voler essere una fonte preziosa di crescita, non solo culturale, per lo sviluppo di questo territorio.”

In occasione della Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2011/2012 l’Università degli Studi di Foggia ha elaborato un progetto di sponsorizzazione dell’evento e pubblicato in data 23 settembre 2011 sul sito www.unifg.it (http://www.unifg.it/bandi-concorsi/gare/default.asp), un avviso pubblico di sponsorizzazione con scadenza il 6 ottobre 2011.

Il programma dettagliato della cerimonia sarà reso noto nei prossimi giorni e pubblicato sul sito di Ateneo: www.unifg.it .

Google+
© Riproduzione Riservata