>
  • Rinaldi
  • De Luca
  • Bonetti
  • Cocchi
  • Bruzzone
  • Andreotti
  • Algeri
  • Coniglio
  • Miraglia
  • Gnudi
  • Buzzatti
  • Antonucci
  • Casciello
  • Quarta
  • Califano
  • Bonanni
  • Romano
  • Tassone
  • Ward
  • Leone
  • Quaglia
  • Chelini
  • Rossetto
  • Catizone
  • De Leo
  • Grassotti
  • Dalia
  • Crepet
  • Pasquino
  • Scorza
  • Barnaba
  • Meoli
  • Cacciatore
  • Mazzone
  • Romano
  • Baietti
  • Santaniello
  • Ferrante
  • Gelisio
  • Paleari
  • de Durante
  • di Geso
  • Valorzi
  • Boschetti
  • Falco
  • Liguori
  • Carfagna
  • Alemanno
  • Napolitani

Unive: a lezione con il pc

24 Ottobre 2011
.
28/03/2024

Ca’ Foscari a lezione con il Pc portatile: parte oggi, lunedì 24 ottobre, in collaborazione con la Biblioteca di Area Scientifica dell’ateneo, il nuovo insegnamento in Chimica Analitica e Archeometria e laboratorio.

Modulo 2 nell’ambito del Corso di Laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro.

Il metodo e la strumentazione attingono in tutto e per tutto alla tecnologia: gli studenti, divisi per gruppi, utilizzano notebook (pc portatili) forniti dalla biblioteca collegati wifi alla rete di Ateneo, sia a lezione che in laboratorio e lavorano con risorse elettroniche (e-book, materiali didattici del docente, e-journals, database).

Per consentire agli studenti un uso pertinente e autonomo del patrimonio dato dalle risorse elettroniche di Ateneo, la lezione introduttiva è stata tenuta in collaborazione con la Biblioteca di Area Scientifica, che ha insegnato come consultare correttamente e criticamente le risorse (disponibili oltre 15 mila e-book dei maggiori editori di ambito scientifico) e interrogare con competenza le banche dati di riferimento del settore scientifico.

La metodica utilizzata parte dal presupposto che un ambiente di apprendimento ricco di stimoli può sviluppare un’attitudine favorevole ad imparare in modo attivo e collaborativo, in opposizione ad un apprendimento di tipo meccanico e ripetitivo (di stampo tradizionale quale può essere lo studio post lezione). L’obiettivo del corso è, oltre all’insegnamento della materia trattata, sviluppare negli studenti competenze tali da consentire loro di risolvere situazioni complesse, tramite l’utilizzo di tecnologie informatiche in aula e in laboratorio.

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata