• Google+
  • Commenta
11 novembre 2011

A Palazzo Arnone di Cosenza 150 Artisti per i 150 anni

Nella splendida cornice di Palazzo Arnone sede della Galleria Nazionale di Cosenza a partire da Mercoledì 9 novembre prossimo 150 Artisti scelti da Fabio De Chirico, Mimma Pasqua e Franco Gordano daranno vita ad una mostra a tema sui 150 anni dell’Unità d’Italia. Presentata dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, nell’ambito della V edizione della rassegna d’arte annuale itinerante Tornare@Itaca la mostra avrà titolo LA FORMAZIONE DELL’UNO .

Le Opere scelte, secondo le parole del comunicato “hanno inteso narrare la complessa e controversa storia sottesa all’Unità d’Italia, secondo un’interpretazione originale e del tutto personale, a volte polemica e comunque partecipe del vivace dibattito che oggi attraversa la politica e la cultura.
La rassegna suggerisce gli esiti di ricerche estetiche contemporanee in una sorta di armonia “sinfonica” dettata dall’unitarietà del tema a forte valenza emozionale e a cui si accompagna lo straordinario effetto visivo dato dalla riproposizione incalzante del tricolore.”

La Città di Cosenza si ripropone così come teatro della Storia dell’Unità attravesro la vita di personaggi come i Fratelli Attilio ed Emilio Bandiera, morto da eroi nel Vallone di Rovito.

All’inaugurazione oltre al soprintendente BSAE De Chirico, Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, Maria Francesca Corigliano, assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, Franco Gordano, direttore di VERTIGO ARTE,Ghislain Mayaud, docente Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Mimma Pasqua, critico d’arte. Giulia Fresca, giornalista, modererà i lavori.

Durante la serata affiancheranno la visione delle opere le letture risorgimentali a cura di Alessandra Romeo, docente UNICAL.

Fiore all’occhiello della Rassegna della rassegna la scultura monumentalein bronzo “Il guardiano” di Bizhan Bassiri, artista di origine persiana che vive e opera a Roma e nella provincia di Siena, a rappresentare ciò che dovrebbe vigilare sulla “costituzione italiana” ovvero tutti noi – sempre che quella su di noi continui a vigilare.

Nell’ambito stesso di Tornare@Itaca venerdì 18 novembre verrà presentato a Cosenza il volume dello stesso Bassiri ” La caduta delle meteoriti” a cura di Bruno Corà.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy