• Google+
  • Commenta
28 novembre 2011

Unict: appuntamenti della settimana

Martedì 29 novembre alle 16, nell’aula magna della facoltà di Scienze Politiche (via Vittorio Emanuele 49), si terrà una tavola rotonda sui rapporti tra economia e criminalità organizzata, prendendo spunto dal volume “Alleanze nell’ombra. Mafie ed economie locali in Sicilia e nel Sud”, pubblicato per Donzelli a cura di Rocco Sciarrone, docente di Sociologia all’Università di Torino.
Dopo i saluti del preside della Facoltà Giuseppe Barone e del direttore del Dipartimento di Analisi dei Processi politici, sociali e istituzionali Giuseppe Vecchio, il prof. Rosario Mangiameli coordinerà il dibattito sul tema, al quale interverranno, oltre all’autore, Raimondo Catanzaro (Università di Bologna), Luigi Lombardo (magistrato componente della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania), Giovan Battista Tona (consigliere di Corte di Appello di Caltanissetta), Domenico Bonaccorsi di Reburdone (presidente Confindustria Catania), Salvatore Aleo (Università di Catania), Giuseppe Strazzulla (associazione Libera), Rita Palidda (Università di Catania), Maurizio Avola (Università di Catania), Davide Arcidiacono (Università di Catania).
Nel volume curato da Sciarrone viene presentata una ricerca condotta dalla Fondazione Res che analizza l’economia della Sicilia e del Mezzogiorno, puntando in particolare alle forme di compenetrazione tra mafie e economie locali, un fenomeno in crescita la cui migliore conoscenza può consentire la messa a punto di strategie di contrasto più efficaci.

Il cerimoniale nella cultura siciliana. Mercoledì pomeriggio a Scienze politiche incontro organizzato dal Dappsi
Mercoledì 30 novembre, a partire dalle 16.30, nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania (via Vittorio Emanuele 49), si svolgerà un convegno dal titolo “Segni e sogni di Sicilia. L’ospitalità siciliana e il cerimoniale come fonte di comunicazione”.
L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Analisi dei processi politici, sociali e istituzionali dell’Ateneo di catanese (Dappsi), in collaborazione con La Casa del Grecale, storico locale per ricevimenti siciliano, si aprirà con gli indirizzi di saluto del preside della facoltà di Scienze politiche, Giuseppe Barone, e con l’intervento introduttivo del direttore del Dappsi, Giuseppe Vecchio.
Interverranno successivamente il prof. Francesco Raneri, coordinatore didattico-scientifico del convegno e docente di Teoria e Tecniche del moderno cerimoniale dell’Università di Catania, che parlerà de “Il cerimoniale: condivisione e senso di appartenenza” e di Aurelio Trubia, fondatore della Casa del Grecale, che relazionerà su “L’ospitalità siciliana”.

Gli aspetti amministrativi e finanziari del VII Programma Quadro, mercoledì a villa Citelli una giornata formativa dell’Apre
Mercoledì 30 novembre, nell’auditorium di Villa Citelli (via S. Tomaselli 31) alle 9, si terrà una giornata informativa sul tema “Gli aspetti amministrativi e finanziari del VII Programma Quadro: quesiti e problematiche sulla gestione e rendicontazione dei progetti”, organizzata dall’Area della Ricerca dell’Università di Catania, in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (Apre), nell’ambito delle attività previste per il VII Programma Quadro. Relatrice dell’incontro è la dott.ssa Claudia Zurlo dell’Apre.
L’iniziativa è rivolta ai segretari di dipartimento, ma anche ai docenti e al personale dell’Università di Catania coinvolti nella gestione dei progetti del VII Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo tecnologico. Dopo una prima parte introduttiva sui criteri e le modalità di rendicontazione, verranno analizzate dettagliatamente le principali problematiche riscontrate nella gestione quotidiana dei progetti e sarà offerta la possibilità di discutere di specifici casi pratici.
Sempre nella stessa giornata, mercoledì 30 novembre, ma nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università e a partire dalle 9,30, si terrà un altro appuntamento incentrato sulla presentazione del Bando di valutazione della Ricerca (VQR 2004-2010) e delle linee guida predisposte da Anvur e Cineca.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy