• Google+
  • Commenta
3 novembre 2011

Università di Messina: tavola rotonda presso l’Aula Magna

Nell’ambito delle manifestazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, martedì 8 novembre, alle ore 10, si terrà nell’Aula Magna dell’Università di Messina una Tavola Rotonda su “Un bilancio del 150°. Storicità e attualità del processo di unificazione italiana”.

L’evento giunge a conclusione delle celebrazioni che si sono tenute nell’arco di un anno in tutto il Paese e, pertanto, si tenterà un bilancio che, al di fuori della retorica, tirerà le fila di una ricorrenza complessa, in bilico tra oleografia e negazionismo. Nel corso dell’anno ci sono stati approcci diversi, quelli ufficiali, quelli culturali, artistici, e quelli popolari.

Molti si sono chiesti se esistono ancora le fondamenta per parlare di vera unità nazionale, dopo tante delusioni, dopo alti e bassi di un Paese che spesso e volentieri si affida allo “stellone”.

La Tavola Rotonda sarà introdotta e presieduta dal Rettore, Prof. Francesco Tomasello, dopo i saluti del Prefetto Dr. Francesco Alecci, del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Prof. Vincenzo Fera, dell’Assessore Regionale al Turismo Prof. Daniele Tranchida, interverranno il Prof. Angelo Sindoni, coordinatore del Dottorato di “Storia dell’Europa mediterranea”, il Prof. Ivo Biagianti, coordinatore nazionale Area 11 del CUN, la Prof. Marina Formica, vice preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Roma “Tor Vergata”, il giornalista professionista Vincenzo Bonaventura.

I lavori saranno moderati dal giornalista televisivo Marco Frittella, Caporedattore politico parlamentare RAI – TG 1.

L’iniziativa si collega ad un precedente evento organizzato nel maggio scorso all’Università di Roma “La Sapienza”, nell’ambito di un PRIN dedicato alla storia del processo di unificazione italiana (l’unico approvato dal Ministero, negli ultimi due anni, su questo tema) e che ha visto convergere una decina di Università (da Pavia a Milano, Siena, Perugia, Bari ecc.), coordinatore nazionale il Prof. Angelo Sindoni dell’Università di Messina.

L’evento del prossimo 8 novembre si prefigura, perciò, come una messa a punto ben qualificata sul 150° dell’unificazione, grazie al lavoro pregresso e alle professionalità messe in campo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy