• Google+
  • Commenta
7 dicembre 2011

L’asso nella manica

Fisico da vero atleta, un’espressione quasi travolgente, estroverso e una presenza scenica straordinaria.

Il 9 dicembre sarà il novantacinquesimo compleanno del grande Kirk Douglas.

Un personaggio dai numerosi talenti, riuscitissimo attore, produttore, ambasciatore USA in alcuni paese del Terzo Mondo e, da ultimo, anche scrittore.

E’ stato diretto da registi di primo livello, da Minnelli a Kubrick, ma la grande occasione gliela diede Billy Wilder nel ’51 affidandogli il ruolo di Tatum ne L’asso della manica.

Ed è proprio con questa pellicola che il Canale (Sky – canale 320 ), Venerdì 9 dicembre, in seconda serata, vuole festeggiare il grande attore, regalandoci una delle pellicole migliori di Wilder ed una delle interpretazioni più efficaci di Douglas.

In una miniera del New Mexico un operaio viene semisepolto e un giornalista senza scrupoli, alla ricerca dello scoop della vita, sfrutta la tragica situazione facendo ritardare i soccorsi per trasformare il luogo in un “grande carnevale”, l’altro titolo originale del film è, infatti, The Big Carnival.

L’asso nella manica (Ace in the Hole) di Billy Wilder con Kirk Douglas, Jan Sterling, Robert Arthur, Porter Hall, Frank Cady (1951)

Google+
© Riproduzione Riservata