• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2011

Molti incontri al Libri al Caffè

Un binomio interessante quello che unisce l’ingegnere siracusano Fabio Di Benedetto, trapiantato a Genova, e autore di “Nun c’è chiù nenti” (Liberodiscrivere), Premio Opera Prima “ “Presìdi del Libro” Maiori – ..incostieraamalfitana.it 2010”, e Fabrizio Failla, telecronista di RAI Sport, alla sua prima esperienza letteraria, per la pubblicazione di “The Tiger” (Terra del sole edizioni).

Membro della redazione di RAI Sport, inviato di 90° minuto, voce televisiva RAI della pallanuoto, Fabrizio Failla sarà ospite con questo romanzo dell’edizione 2011 di “Libri al Cafè”, Martedì 13 dicembre, alle ore 19.00 ad Art Cafè Russo di Nando Russo, a Vietri sul Mare.

I giornalisti Antonio Abate ed Andrea Pellegrino parleranno con lui di un racconto semplice ma avvincente, che scorre in bilico tra passato e presente attraverso un’altalena di ricordi e di emozioni aventi come scenario di fondo i siciliani e la splendida cornice di Ortigia, la città antica di Siracusa. Il filo che unisce tutti i personaggi del romanzo è quello della necessità di dover affrontare e di convivere ciascuno con le paure nel proprio quotidiano. Ognuno di loro prova paura. Trova, oppure non trova, conforto nel coraggio. Nessuno di loro è però descritto come un pusillanime. La paura spinge Maurizio all’età di appena nove anni a ribellarsi contro tutto e tutti per liberarsi dallo status sociale inflittogli dai compagni di scuola di “figghiu ‘ro sbirru”. Maurizio cresce mano a mano che frequenta il ring. Quel quadrato diviene il porto in cui approda per lenire col sudore la fiamma che gli brucia dentro. Dal libro emerge anche un quadro in cui la boxe e la kickboxing, con la loro essenzialità, non consentono sfumature né compromessi e assumono una loro dimensione, fuori dal tempo, in cui la violenza si mischia con l’intelligenza dell’uomo e l’eleganza dettata dalla tecnica. Questi sport daranno una dignità di uomo a Maurizio e gli impediranno di prendere strade sbagliate o di ritornare in galera.

Quello con Failla è il secondo di tre appuntamenti con i cafè letterari ispirati da ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in collaborazione con l’Associazione solidale Pasticcieri si nasce e il CTA di Vietri sul Mare, ed il patrocinio del Comune di Vietri.

La serata si concluderà con la consegna degli attestati alle numerose corsiste delle prove di pasticceria dei giorni scorsi a Cava de’ Tirreni, prima di festeggiare l’arrivo delle prossime festività natalizie con gli assaggi di “dolci del professore” Fulvio Russo.

Giovedì 22 dicembre, ore 18.30, “Libri al Cafè” chiude con l’erotismo di “Se fosse solo questione di sesso”, romanzo di Alfonso Bottone, giornalista, scrittore, editore. Il libro, che si avvale della prefazione di Cesare Lanza, compendia anche ricette di cucina erotica, con una degustazione prevista nel corso della serata di presentazione, e l’oroscopo della sensualità.
Nel corso delle tre serate di “Libri al Cafè” saranno presentate “anticipazioni” dell’edizione 2012 di ..incostieraamalfitana.it, dallo stesso direttore organizzativo dell’evento Alfonso Bottone, dal presidente dell’Associazione solidale “Pasticcieri si nasce” Fulvio Russo, dalla responsabile del CTA di Vietri sul mare Tonia Willburger, dal presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’amalfi Antonio Di Giovanni.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy